I funerali di Mons. Carlo Chenis Vescovo di Civitavecchia – Tarquinia

don carlo.jpg
Il rito funebre si terrà martedì 23 marzo,  alle ore 15,30, nel porto storico di Civitavecchia (fontana del Vanvitelli) e sarà presieduto da Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità.
   Comunicazione dell’Ufficio Liturgico della Diocesi di Civitavecchia – Tarquinia
L’Ufficio Liturgico Diocesano, per la solenne S. Messa esequiale in suffragio del compianto Vescovo Mons. Carlo Chenis, rende noto quanto segue:
 
1)      la S. Messa  si celebrerà nel porto storico di Civitavecchia (Fontana del Vanvitelli), alle ore 15,30.
2)      Gli Em.mi Signori Cardinali, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi, indosseranno i paramenti liturgici nella Sacrestia della Cattedrale e potranno far sostare le proprie autovetture nella Piazza antistante la medesima (Piazza Vittorio Emanuele).
3)      I Rev.di Sacerdoti, portando con sé camice e stola violacea, indosseranno i paramenti liturgici nella sala “Giovanni Paolo II” accedendo alle ore 14,30 da Via Guglielmotti 12. Queste disposizioni valgono anche per tutti i Diaconi.
4)      Il corteo funebre partirà dalla Cattedrale alla volta del Porto alle ore 15,30.
5)      Al termine della Celebrazione Eucaristica, tutti i Sacri Ministri faranno ritorno processionalmente in Cattedrale.
6)     La bara dell’Ecc.mo Mons. Carlo Chenis, al termine della Celebrazione Eucaristica, partirà per Tarquinia, dove sarà accolta nella Piazza antistante il Palazzo Comunale, per un saluto e una preghiera da parte della cittadinanza.Successivamente, la salma verrà portata ad Allumiere, dove, per volontà testamentaria dello stesso Mons. Chenis, sarà tumulata, prima nella tomba dei Sacerdoti e, appena possibile, nel Santuario Diocesano della Madonna delle Grazie.
7)      Nel pomeriggio di martedì 23 marzo in tutta la Diocesi le SS. Messe vespertine saranno sospese.
     
 

 
salma di mons. + Carlo Chenis.jpg

I funerali di Mons. Carlo Chenis Vescovo di Civitavecchia – Tarquiniaultima modifica: 2010-03-22T22:58:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “I funerali di Mons. Carlo Chenis Vescovo di Civitavecchia – Tarquinia

  1. Segnalo uno splendido video a questo indirizzo:

    http://www.facebook.com/video/video.php?v=1398305558485&oid=249488428922

    (spero di riuscire in qualche modo a riuscire a pubblicarlo nel sito, ma in ogni modo ora vi invito a vederlo a questo link).

    Invito tutti a guardare questo video.
    In particolare chi, come me, non ha avuto il dono di conoscere di persona mons. Carlo Chenis.
    Oltre alle immagini dei fedeli che rendono l’estremo saluto al loro Pastore vi sono spezzoni della Ordinazione Sacerdotale di don Leopoldo, avvenuta a metà febbraio, un mese pri…ma della sua santa morte.
    Si, mons. Carlo Chenis è in Cielo, nella Gloria.

Lascia un commento