MONSIGNOR LUIGI PADOVESE UCCISO A COLTELLATE IN TURCHIA

Orribile episodio che insanguina la Chiesa di Cristo: il vicario apostolico dell’Anatolia, il vescovo Luigi Padovese, è stato assassinato a colpi di coltello nella sua abitazione di Iskenderun, in Turchia. Secondo una prima ricostruzione a uccidere il prelato italiano sarebbe stato il suo autista del sacerdote. Nel 2006, come si ricorderà, a Trebisonda era stato ucciso don Andrea Santoro. L’omicidio avviene a due giorni di distanza dall’arrivo di Benedetto XVI a Cipro.

mons.padovese.jpg

Affidiamo l’anima di mons. Padovese al buon Dio e preghiamo per chi si è macchiato di questo orribile assasinio sacrilego: il Signore abbia pietà e misericordia.

Istanbul – Il vescovo cattolico Luigi Padovese è morto oggi dopo essere stato accoltellato nella sua casa nella provincia di Hatay, in Turchia. Lo scrive l’agenzia di stampa statale Anatolian. Padovese, di origine milanese, lavorava nella diocesi di Iskenderun (nota anche come Alessandretta), vicino ad Antiochia, ed era vicario apostolico per l’Anatolia. Nel 2006 un sacerdote cattolico, Andrea Santoro, fu ucciso a Trabzon (Trebisonda) in un attacco attribuito a ultranazionalisti.

Sconcerto del Vaticano Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, alla notizia dell’uccisione di Padovese ha espresso “sconcerto, preoccupazione e solidarietà ai cattolici della Turchia”.

Confermata la visita a Cipro Nessun cambiamento nel viaggio del Papa a Cipro, in seguito all’uccisione di monsignor Padovese: “Il viaggio del Papa a Cipro e il Sinodo del Medio Oriente – ha detto padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede – dimostrano di avere un attenzione notevole e importante per la vita della chiesa nelle regioni del Medio Oriente, sottoposta a situazioni di rischio e un’attenzione particolare ai cristiani in Medio Oriente”.

Il nunzio apostolico: siamo distrutti “Siamo distrutti, costernati perché è stato un fatto imprevedibile”. E questo quanto riesce a dire Antonio Lucibello, nunzio apostolico in Turchia. “Al momento attuale -non ho notizie più dettagliate. Ma da quanto ho appreso, l’autista di monsignor Padovese, Murat, avrebbe ammesso le proprie responsabilità. È strano perchè io sempre visto quest’uomo come una persona molto devota a Padovese e sempre servizievole”.

MONSIGNOR LUIGI PADOVESE UCCISO A COLTELLATE IN TURCHIAultima modifica: 2010-06-03T15:46:11+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento