Non parliamo del Papa: PREGHIAMO PER LUI!

il papa, pregare per il papa, maggiordomo del papa arrestato, paolo gabriele, vaticanista, gossip, articolo, commento, paolo rodari, il foglio, dan brown, vaticano, beato giovanni paolo ii, cardinali, conclave, gossip, pettegolezzi, barbiere, la santa madre chiesa, obama, il principe di questo mondo, l'immacolata vinceràOggi sono andato al barbiere e ho sentito dire peste e corna della Chiesa. Tacevo insaponato. Ma dal barbiere o al bar è (quasi) comprensibile: da sempre parlar male dei preti è l’attività preferita. Circolano pure su facebook le enormi puttanate (scusate il termine ma davvero sono indignato) sulla Chiesa, i preti con l’immancabile stupidaggine che “il Congo intero sarebbe sfamato se il Papa vendesse uno dei suoi anelli”. Ripeto: il mondo ragiona così e sapiamo pure chi è il principe di questo mondo e lo sappiamo perchè lo ha detto Cristo.

Quello che veramente disgusta è lo sguazzare nei pettegolezzi attorno (o addirittura dentro) ai sacri palazzi da parte dei credenti. Ma c’è ancora di peggio: cattolici che campano scrivendo ste cose qui. Certo: ci sono vaticanisti e vaticanisti (così come ci sono Testate e Testate). Ad esempio esemplare è l’operato del vaticanista de “il Foglio” (Paolo Rodari).

Mi sono imbattuto in uno scritto di un vaticanista di fama mondiale (il top,dicono alcuni). Non vi riporto lo scritto in questione: mi limito a dire che vi è il riferimento all’uomo arrestato con tanto di garantismo e benevolenza (in tal senso la “innocenza” sarebbe persino avallata da un anziano monsignore, pare, direttore spirituale del maggiordomo) francamente esagerati. Evidentemente non sono stato l’unico a pensarla in tal modo: un lettore, infatti, sente la esigenza di esprimere una risposta all’articolo. Ed ecco qui la risposta:

“Caro xyw [il nome dell’autore dell’articolo]
come Lei sicuramente sà sono un Suo incondizionato partigiano: sempre ho compartito le Sue prese di posizioni ed analisi.
Ma non stavolta.

Che un uomo sembri al suo confessore/direttore spirituale un sant’uomo ma nella realtà si comporta come un maiale è una realtà umana spesso sperimentata: la schizofrenia del peccato a questo indice anche. Si guardi a titolo di esempio estremo il caso Maciel, da un lato un pedofilo, un bisessuale praticante, dall’altro il fondatore di un’organizzazione dinamica alle numerosissime vocazioni.

Le prove sono le prove, ma qualunque affermazione di questo personaggio doppio di per sua natura sarà da prendere con lunghissime pinzette.

Quanto all’analisi, al posto Suo, e in ciò mi associo a Peccatore [altro commentatore dell’articolo], guarderei all’usuale “cui prodest” sporcare la Santa Chiesa, il Vaticano e l’attuale Santo Padre: e di certo qualcuno che non ama il Santo Padre attuale, il quale si distingue per un cattolico conservatorismo da un lato, qualcuno che non ama il governo attuale del Vaticano, che si contraddistingue per una riforma del vescovato mondiale e del clero e delle pratiche e un’operazione di pulizia generalizzata almeno a livello dei cardinali capi di dicastero.

Certo, questi primi due odî potrebbero additare la vecchia guardia o certi prelati nostalgici del progressismo d’antan: ma ciò è dimenticare che, aldilà delle opinioni, questa gente, in principio ama la Chiesa. Se ne può solo concludere che i soli “cui prodest” sono coloro che odiano la Chiesa cattolica al punto di voler uccidere il Santo Padre come fu il caso con il Beato Giovanni Paolo II, oppure adesso gettandogli discredito.

Se il maggiordomo è stato manipolato, il che rimane da dimostrare, lo è stato da chi odia la Chiesa, forse massoni, forse governi capaci di organizzare una tale infiltrazione e lo l’analisi dei conti bancari del prevenuto sarà interessante, come gli Stati Uniti che stanno cercando di mettere lo zampino nelle cose cattoliche sotto il governo Obama….

Non cerchiamo soluzioni complicate alla Dan Brown mettendoci cardinali i quali sono stati nominati ai due terzi dall’attuale pontefice: non facciamo come coloro che fanno complicato quando si deve far semplice.
In Pace”

Condivido totalmente questo interventoed è per questo che l’ho pubblicato. Spero che si parli di meno del Papa e si preghi di più per lui. La Vergine Santa, Dimora dello Spirito Santo, lo assista sempre.

cosimo de matteis

Non parliamo del Papa: PREGHIAMO PER LUI!ultima modifica: 2012-05-27T01:29:49+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento