tasto 28 (del telecomando)

credenti felici di stare nel mondo

 

dino boffo - tv 2000

Cari Amici,

mi si potrebbe dire che siamo dei provocatori. Questa estate, approfittando di tariffe abbordabili, Tv2000 ha avuto una certa presenza pubblicitaria nelle pagine dedicate agli spettacoli di una serie di quotidiani e di qualche settimanale. Non sono pochi quelli che, accorgendosene, si sono fatti vivi per un commento, una battuta. Certo, pubblicare la réclame della Messa quotidiana − trasmessa in diretta su Tv2000 – e farlo sotto la testata di Repubblica poteva sembrare una lieta provocazione, quasi un divertissement o addirittura uno sfizio bizzarro. Far vedere con buona evidenza l’appuntamento quotidiano da Lourdes per la recita del Rosario nelle pagine del Corriere della sera, lo stesso: una sfida benevola, un invito stonato per un pubblico di tutt’altri interessi. Ovviamente nessuna di queste interpretazioni è vera.

Siamo andati sui giornali laici per quel che siamo, cioè noi stessi, non tacendo le performance piu’ caratteristiche del canale, e non solo perché sono quelle di maggior successo, ma perché intendevamo realmente portare a conoscenza di tutti, proprio tutti, la nostra offerta televisiva, senza infingimenti o tattiche silenziose. Certo, alla base c’è una profonda, non sradicabile convinzione, che tutti possano essere in un momento della loro giornata interessati ad elevare un pensiero verso l’Alto, aver voglia di un quarto d’ora di raccoglimento, di una parentesi di tregua.

Capisco che pubblicizzare Gocce di miele − ossia la rubrichina serale nella quale un uomo spirituale del calibro di padre Innocenzo Gargano, aiuta a raccogliere i frammenti della giornata, di ogni giornata concreta, contrassegnata da accadimenti precisi, e a leggerli alla luce della Parola di Dio, perché si trasformino in spunti di riflessione, di preghiera, di prospettiva ulteriore e trascendente – può sembrare un atto velleitario, se non appunto una provocaz ione bell’e buona.

E invece è proprio questa contaminazione di mondi, questa compresenza possibile di esperienze una delle finalità neppure troppo indirette di Tv2000. In ogni caso, questa è la nostra cifra, il nostro modo di essere, la nostra originalità: credenti felici di stare nel mondo, e di starci nella prospettiva religiosa che, fino a prova contraria, è quella più probabile e convincente.

Dino Boffo

tasto 28 (del telecomando)ultima modifica: 2012-09-28T23:13:26+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento