Scossa di terremoto in provincia di Lecce!!!

TERREMOTO 25 MAR 13.jpgE’ noto che le testate -specialmente quelle online alla ricerca di clic- cercano abbastanza spasmodicamente  notizie per pubblicarle.

E poca importa se la notizia è vera oppure se, pur essendo vera, ha una rilevanza davvero minima o nulla.

Ed ecco che girovagando fra questi siti trovi un “TERREMOTO!!!!!”. Caspitina -pensi- e dove l’ha fatto? E poi leggi e scopri che addirittura l’ha fatto a pochi km da casa tua. Ed allora sorridi e pensi fra te cose che è meglio non scrivere. Comunque, dato che ci sono vi do’ la “notizia” che poi tale non è: se in mezzo al mare -in alto mare- si verifica un movimento tellurico, in profondità, c’è ben poco da comunicare.

Da sempre vulcanologi e sismici registrano migliaia e migliaia di eventi simili. E però, alla stregua dei siti meteo, proliferano siti per ansiosi cronici (tutti con la loro pagina facebook brulicante di commenti uno uguale all’altro uno più banale dell’altro) che vanno a vedere, assieme all’oroscopo ed il tempo, pure i terremoti..

Ad ogni modo, ecco il mega sisma catastrofico che ha guadagnato gli onori delle aperture di diversi notissimi siti online….

Alle ore 21:56, una moderata scossa di terremoto è avvenuta a sud della Puglia, nel Mar Ionio, a 10 chilometri di profondità. Stando a quanto riporta l’Ingv, il sisma ha avuto una magnitudo di 3,2 della scala Richter. Stando a qualche segnalazione che ci è giunta in redazione, il sisma è stato avvertito come leggero tremore anche se in maniera non molto distinta. Anche l’Istituto Europeo conferma che l’intensità della scossa si attesta intorno al terzo grado della scala Richter. Il sisma va ad aggiungersi ad una serie di movimenti tellurici che stanno continuamente interessando tutta l’area mediterranea da qualche giorno a questa parte con particolare frequenza. Anche nella giornata di ieri va evidenziato il terremoto avvenuto, sempre nel Mar Ionio, a largo delle coste orientali della Calabria ed è stato risentito su una vasta zona anche a decine di chilometri rispetto all’epicentro.

Scossa di terremoto in provincia di Lecce!!!ultima modifica: 2013-03-26T01:45:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento