Mons. Alvaro del Portillo presto Beato (una bella notizia)

beato alvaro del portilloEcco una bella notizia: la Chiesa ha riconosciuto la santità di Monsignor Alvaro del Portillo e quindi presto sarà proclamato Beato. La mia devozione per lui è, naturalmente, un fatto privato. Ma in occasione di questa lieta novità mi verrebbe da “aprir il cuore” e narrare un po’ di cose. Ma non lo faccio. Tengo tutto per me. Certo, non mancherò a tornare –prestissimo- sulla sua tomba. Intanto ecco la notizia completa (al termine altri riferimenti e link oltre alla citazione della fonte dell’articolo) :

 

Papa Francesco ha firmato questa mattina i decreti che riconoscono un miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo II e un altro attribuito all’intercessione del venerabile Álvaro del Portillo, primo successore di san Josemaría alla guida dell’Opus Dei.


Si tratta, rispettivamente, di passi previ alla canonizzazione di Karol Wojtyla (1920-2005) e per la beatificazione di Álvaro del Portillo (1914-1994). Il Santo Padre ha anche approvato il decreto su un miracolo della Madre Esperanza di Collevalenza (1893-1983).

Allo stesso modo, ha approvato i voti favorevoli della Congregazione delle Cause dei Santi affinché si proceda alla canonizzazione del beato Giovanni XXIII, il Papa che convocò il Concilio Vaticano II nel 1959. La Santa Sede ha anche annunciato la firma di altri decreti, come si può vedere su news.va.

Mons. Javier Echevarría: “una felice coincidenza”

Per mons. Javier Echevarría, Prelato dell’Opus Dei, queste notizie sono “motivo di grande gioia e una felice coincidenza”. “Giovanni Paolo II – ha detto il Prelato – si è speso generosamente e senza riserve al servizio dell’umanità. Ci ha avvicinato a Dio con il suo Magistero fecondo: attraverso i suoi discorsi, i suoi scritti, le immagini e numerosi gesti pieni di significato”. Tutta la sua vita era fondata su un’intima unione con Gesù Cristo: bastava vedere come pregava per comprendere la fecondità del suo ministero”.

Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII “furono veramente padri vicini a tutti i fedeli, alla Chiesa e concretamente, posso dirlo, a questa parte della Chiesa che è la Prelatura dell’Opus Dei. Penso che, con loro, milioni di persone si son sentite ‘figli prediletti’ del Papa”.

Il Prelato dell’Opus Dei ha ricordato mons. Álvaro del Portillo come “il miglior appoggio per san Josemaría e un fedelissimo collaboratore di Giovanni Paolo II”. E ha aggiunto: “ricorro alla intercessione di questo servo buono e fedele, e gli chiedo che ci ‘contagi’ con la sua fedeltà a Dio, alla Chiesa, al Papa, a san Josemaría, agli amici; affinché anche noi possiamo avere la sua stessa sensibilità sociale, che si manifestò nell’incoraggiamento a intraprendere in tutto il mondo numerose iniziative a favore dei più bisognosi; e che ci ottenga quella sua stessa predilezione per la famiglia e il suo amore appassionato per il sacerdozio, così come il suo rapporto con Dio tenero e sensibile, dal marcato accento mariano”.

Il miracolo attribuito a don Alvaro (Video)

Il miracolo approvato dalla Santa Sede si riferisce alla guarigione istantanea del bambino cileno José Ignacio Ureta Wilson che, a pochi giorni dalla nascita, ha subito un arresto cardiaco di oltre mezz’ora e una grave emorragia. I suoi genitori hanno pregato con grande fede per intercessione di mons. Álvaro del Portillo e, quando i medici pensavano che il bambino fosse morto, senza alcun trattamento aggiuntivo e del tutto inaspettatamente, il cuore del neonato ha cominciato a battere di nuovo, per raggiungere il ritmo di 130 pulsazioni al minuto. Nonostante la gravità del quadro clinico, dieci anni dopo José Ignacio vive una vita normale (su www.opusdei.it si può leggere il resoconto completo del miracolo e un’intervista ai genitori. La guarigione miracolosa è avvenuta nell’agosto 2003.

Monsignor Flavio Capucci, postulatore della causa, riferisce di aver ricevuto circa 12.000 relazioni di favori ottenuti per intercessione di don Alvaro: “sono arrivate relazioni riguardanti grazie di ogni tipo: materiali e spirituali. Certamente le più sorprendenti sono le guarigioni straordinarie, che sono dei più diversi tipi: dalla scomparsa di un melanoma con metastasi, dopo la preghiera a don Álvaro, fino al ristabilimento totale senza conseguenze di un bambino affogato in una piscina”. Il postulatore ha aggiunto che molti di questi favori si riferiscono alla vita matrimoniale: “sposi che recuperano l’armonia coniugale; nascita di figli, a volte dopo anni di attesa prima di ricorrere alla sua intercessione; riconciliazioni tra parenti in lite; nascita di bambini sani, dopo la diagnosi che il bambino sarebbe nato malformato. Don Álvaro era una persona alla mano ed effettuò una imponente catechesi sulla famiglia: forse per questo nasce spontaneo il desiderio di ricorrere alla sua intercessione per questioni di questo tipo”.

Mons. Capucci ha spiegato che, una volta approvato il miracolo, spetta alla Santa Sede determinare la data della beatificazione. Probabilmente la cerimonia si svolgerà a Roma, perché è la città dove morì il venerabile Álvaro del Portillo.

Mons. Alvaro del Portillo presto Beato (una bella notizia)ultima modifica: 2013-07-09T10:39:15+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento