Francescani dell’Immacolata, interviene anche Padre Lombardi: “non solo questioni liturgiche ma la Congregazione nel suo insieme”

PADRE MANNELLI.jpgVerrebbe da dire “Roma locuta causa soluta”. Infatti interviene, opportuna e davvero provvidenzialmente, la Santa Sede a fare chiarezza attorno alla “questione Francescani dell’Immacolata” la Congregazione Religiosa mista (uomini e donne) che è stata “commissariata”  e che pertanto ha visto mettere da parte il Fondatore e Superiore di detto Istituto , Padre Mannelli indiscusso e carismatico leader e tutto il Consiglio della Congregazione.

Il Portavoce di Papa Francesco, padre Lombardi, sgombra il campo da errate interpetrazione attorno al Decreto che non va letto come una “bocciatura” alla Messa in latino (come sbrigativamente e superficialmente  hanno detto e scritto tutta una serie di persone di area fascio tradizionalista che strizza l’occhio agli scismatici lefreviani) e pertanto non sussiste nessun “complotto”. E’ semmai un provvedimento, da tempo meditato, riguardante la Congregazione nel suo complesso, inclusi ovviamente i vertici di Essa. Già Benedetto XVI , in riferimento a certe questioni, si era prefissato – ha detto  padre Lombardi – “di superare tensioni e non crearne.”

Da fonti non certe ma certissime  riferiamo quindi,  quanto segue:

 

Francescani dell’Immacolata: non solo una questione liturgica

Secondo quanto riferito dal portavoce vaticano, padre Lombardi, la nomina di un Commissario Apostolico riguarda la vita della congregazione nel suo insieme

CITTA’ DEL VATICANO, 02 Agosto 2013 (Zenit.org) – La nomina di un Commissario Apostolico per la Congregazione dei Frati Francescani dell’Immacolata riguarda la vita e il governo della Congregazione nel suo insieme e non solo questioni liturgiche. Lo ha dichiarato padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, rispondendo alla domanda di un giornalista.

La prescrizione di celebrare la liturgia secondo il rito ordinario – salvo esplicite autorizzazioni delle autorità competenti per l’uso della forma straordinaria – non intende contraddire le disposizioni generali espresse da Benedetto XVI con il Motu Proprio “Summorum Pontificum”, ma rispondere a problemi specifici e tensioni createsi in questa Congregazione a proposito del rito della celebrazione della Messa, ha specificato il portavoce vaticano.

Lo scopo che Benedetto XVI si era prefissato – ha concluso padre Lombardi – era infatti di superare tensioni e non crearne.

***

Fonte: Radio Vaticana

Francescani dell’Immacolata, interviene anche Padre Lombardi: “non solo questioni liturgiche ma la Congregazione nel suo insieme”ultima modifica: 2013-08-02T21:19:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento