RIMORCHIATORI : prosegue la polemica D’Attis-Consales

Mauro D’Attis, rimorchiatori, abbatimento, banchina, porto di brindisi, testo del comunicato, polemica, porto di brindisi, sindaco consales ,profilo facebook, IL SINDACO RISPONDE A D'ATTIS SUI RIMORCHIATORI”,  La dichiarazione odierna di Mauro D’Attis (clicca QUI per leggerla) deve aver colpito nel segno se è vero che nel giro di poco piu di sessanta minuti il Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales del Pd, ha diffuso una risposta allo stesso D’Attis.

E che sia una risposta al Capogruppo Pdl non è una lettura o una deduzione: il profilo facebook  ufficiale della Amministrazione (https://www.facebook.com/comune.dibrindisi) la definisce tale, intitolando la stessa nota del Sindaco proprio così “IL SINDACO RISPONDE A D’ATTIS SUI RIMORCHIATORI”. E da facebook (il mio modesto blogghetto non ha la fortuna di ricevere i Comunicati della Pubblica Amministrazione) la leggiamo e la riportiamo:

“Silenzi, complicità, inerzia: sono parole che possono sintetizzare l’operato del centro destra brindisino nelle vicende collegate al porto di Brindisi. Un atteggiamento pilatesco che ha determinato, nel corso degli anni, una crisi senza precedenti, acuita dalla nomina (fortemente voluta proprio dal centro destra) di un presidente dell’Autorità Portuale come Haralambides”. Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales in relazione ad una nota a firma del capogruppo consiliare del PDL D’Attis sui lavori del Comitato Portuale e, in particolare, sul provvedimento riguardante l’impresa Barretta.
“D’Attis sa bene che non uso mezze parole – aggiunge Consales – e quindi ricordo al capogruppo del PDL che il centro destra ha alternato periodi di ‘guerra’ ad altri di ‘grande amore’ con i titolari della stessa impresa. Quello attuale evidentemente è un periodo ‘no’ per i rapporti tra Barretta e D’Attis e quindi quest’ultimo chiede al sindaco attuale ed al presidente del porto di assecondarlo nelle sue volontà. La realtà è che il sottoscritto – ha aggiunto Consales – è il primo Sindaco che ha realmente avviato l’iter relativo allo spostamento degli ormeggi dei rimorchiatori. Il parere favorevole rilasciato dal Comune all’Autorità Portuale, infatti, è subordinato al ridimensionamento della presenza in banchina di manufatti utilizzati dall’impresa Barretta con il conseguente abbattimento delle stesse strutture. Lo spostamento della base operativa dei rimorchiatori, in ogni caso, passa attraverso il varo del nuovo piano regolatore del porto e comunque vedrà il parere positivo del Comune visto che l’attuale Sindaco non è abituato a cambiare dea in corso d’opera. Tutto il resto è mera speculazione politica che D’Attis pone in essere probabilmente allo scopo di tentare di nascondere anche le sue responsabilità per il passato”

Ecco, ipse dixit. Il Sindaco ha parlato. Ognuno può leggere quel che ha detto e fare delle riflessioni. E ricordarle in futuro, in particolare il punto laddove è annunciato l’ abbattimento delle stesse strutture” e “ lo spostamento della base operativa dei rimorchiatori”: Vedremo.

Attendendo l’abbattimento e la liberazione del lungomaredi manufatti utilizzati dall’impresa Barretta” come pare aver annunciato il Sindaco Consales pendiamo atto, nel frattempo, di una controreplica di Mauro D’Attis che pubblichiamo anch’essa integralmente e lasciamo alla valutazione dei cittadini ed in genere dei lettori: 

“Fino a quando dureranno le risposte vuote di Consales e sempre scritte in fotocopia, qualunque siano gli argomenti trattati? Non può pensare di guardare sempre indietro e soprattutto non può pensare di far bere a tutti, con il solito comunicato stampa, cose non vere”.

Si apre così la replica di Mauro D’Attis alle ultime dichiarazioni del Sindaco Consales a proposito della proroga della concessione degli spazi interni al porto.

“La sua risposta non entra nel merito. Non è vero che è lui ad aver avviato l’iter relativo allo spostamento degli ormeggi dei rimorchiatori. Il parere favorevole rilasciato dal Comune all’Autorità Portuale non è condizionato dalla definizione dello spostamento della base operativa dei rimorchiatori. Non è vero, inoltre, che quello spostamento passa attraverso il varo del nuovo piano regolatore del porto. Gli spazi ci sono, mancano le volontà ed evidentemente le convenienze”.

Nella sua risposta Consales ha anche fatto riferimento ad alterni periodi di ‘guerra’ e di ‘grande amore’ con i titolari della stessa impresa da parte del centrodestra.

“Consales fa queste insinuazioni perché conosce bene l’argomento. Basti pensare che mentre sfilava contro il rigassificatore, in passato, prestava servizio alla società British Gas. Questo a proposito degli anni precedenti”.

Già: Consales “mentre sfilava contro il rigassificatore prestava servizio alla società British Gas”. Meno male che c’è chi queste cose le ricorda bene. Comunque queste sono cose importanti per la città: la vicenda rimorchiatori come pure quella del rigassificatore (e, piu indietro nel tempo, delle due centrali e del petrolchimico) sono figlie del passato. Un passato politico-amministrativo non sempre nitido e cristallino. Che sembrava essere finito per sempre a Brindisi, e che invece purtroppo pare riemergere con le medesime caratteristiche e prerogative. Nel frattempo vi riportiamo le ultimissime dichiarazioni del Sindaco Consales“La controrisposta di D’Attis è stizzita e imbarazzante. Avrebbe fatto meglio a rimanere in silenzio……..(Mimmo Consales)”, postata su facebook alle ore 15. 

cosimo de matteis

 

 

RIMORCHIATORI : prosegue la polemica D’Attis-Consalesultima modifica: 2013-10-08T15:16:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento