GARAGUSO (Matera) – La piazza vuota durante il comizio – FOTO

comizio con piazza vuota - garaguso

Garaguso è un piccolo centro in provincia di Matera di poco piu di mille abitanti. In Lucania, come è noto, è in corso la campagna elettorale. Ebbene, nonostante si dica sia un metodo oramai superato,  non ri rinuncia ai comizi in piazza. Ed a Garaguso, nella giornata –peraltro festiva- del 1° novembre, era in programma un comizio. Non diciamo chi erano i tre esponenti politici saliti sul palco a parlare perché non ha molta importanza. Quel che invece si nota nella foto (che sta girando il web) è la assoluta mancanza di uditori. Ergo la piazza è vuota. Non pare essere un fotomontaggio e, ad onor del vero, la foto non riprende l’intera piazza. Tuttavia è notevole l’effetto nel vedere un comizio senza persone ad ascoltare.

Come detto la foto sta facendo il giro del web suscitando commenti ed ilarità: da riferimenti agli oratori -che, evidentemente, sono ben noti ai cittadini lucani- a parole di scherno, da facili battute a improbabili descrizioni della piazza (c’è chi sostiene -non si comprende se parla seriamente- che la piazza sarebbe ben piu ampia e che pertanto la foto ne ritrae solo un pezzettino).

Ad ogni modo noi vogliamo scherzarci su. E riesumiamo un vecchio discorso che anch’esso circola in rete da diversi anni. Per correttezza diciamo che non si tratta di un comizio ma di un discorso fatto da un oratore improvvisato: la ampollosità lo ha fatto ritenere un comizio da parte di un politico. In alcuni casi è stato detto (e scritto) trattarsi del sindaco di Contursi Terme o di altra cittadina limitrofa. Naturalmente non è così.  A noi, comunque,  non importa chi abbia pronunciato quelle parole però vi invitiamo ad ascoltarle. Così, pour rire.

cosimo de matteis


GARAGUSO (Matera) – La piazza vuota durante il comizio – FOTOultima modifica: 2013-11-06T12:54:34+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento