CALCIO GIOVANILE – L’Appia Don Bosco Brindisi e Samuele Avantaggiato

LOGO ASD APPIA DON BOSCO BRINDISILe partite dei campionati giovanili generalmente non hanno un grande seguito di pubblico: un po’ di genitori e qualche addetto ai lavori. Ma tanta è la passione che anima queste gare dei giovanissimi calciatori. E c’è chi, con l’ausilio che le nuove tecnologie offrono, prova ad offrire una eco: giornalismo in erba, si direbbe. Effettivamente in alcuni casi sussistono persone che hanno una passione innata per la cronaca, il racconto ed ecco che vi parliamo di Samuele Avantaggiato un tredicenne brindisino che, sfruttando saggiamente le opportunità che l’informatica offre, ha organizzato un vero e proprio “battage” simil-giornalistico per seguire le gesta dell’Appia Don Bosco, società calcistica locale, affiliata alla Figc, che appunto disputa i suoi campionati. In particolare Samuele segue la squadra dell’Appia che prende parte al Campionato “Giovanissimi Provinciali”.

Il torneo in questione, organizzato dalla Figc di Brindisi –presieduta da Ferdinando Distante- conta ben 21 squadre, divise in due gironi. Girone all’italiana, con gare di andata e ritorno. Due tempi di 35 minuti e tanto entusiasmo. L’Appia milita nel Girone B e, ad onor del vero, non ha racimolato molti punti in classifica. Ma questa è una cosa abbastanza normale nei settori giovanili (anche negli altri sport succede lo stesso) dove non è infrequente il verificarsi di risultati roboanti e diverse squadre in classifica a quota zero. Ma, è bene ribadirlo, è una cosa assolutamente normale.

E torniamo al “lavoro giornalistico” di Samuele Avantaggiato: anzitutto si è ingegnato di dare una copertura informativa all’Appia. E non si limita a pubblicare post su facebook: tramite una piattaforma apposita (“spreaker” si chiama) presente in rete Samuele parla, intervista, racconta le partite dell’Appia Brindisi. Ed ha il suo seguito: altri appassionati si collegano a spreaker ed ascoltano i suoi servizi e le sue radiocronache.

La formazione dell'Appia Don Bosco Brindisi che disputa il Campionato Provinciale "Giovanissimi".

La formazione dell’Appia Don Bosco Brindisi che disputa il Campionato Provinciale “Giovanissimi”.

Né solo questo: assieme ad altri amici si è organizzato per fare delle riprese video e trasmetterle utilizzando il medesimo sistema.

Non ci credete? Ed allora fate così: sabato 4 gennaio , attorno alle tre del pomeriggio, andate su questo link: http://www.spreaker.com/user/5996363 e vedrete coi vostri occhi. In quella occasione la piccola redazione organizzata da Samuele racconterà la gara tra Appia Don Bosco Brindisi e Mariano Carone Oria e qui cedo la parola allo stesso Samuele: la radiocronaca partirà dalle ore 14:50 del 4 Gennaio. La partita sarà: Appia Calcio-Mariano Carone Oria. Faremo un ampio post-partita e pre-partita. Il commento sarà di Samuele Avantaggiato e di Matteo Sergi. Nel finale ci saranno anche le interviste. La sera stessa dopo l’incontro verrà pubblicato il servizio video del match. Le riprese saranno affidate a Lorenzo Papeo. La squadra dell’Appia Calcio è allenata da Luigi Carrisi e Andrea Giudice. Fischio d’inizio alle ore 15:00 presso il campo  della Cedas Avio Brindisi di Sant’Elia.”

Ecco, cos’altro aggiungere? Per informarvi sul campionato in questione ora riporto le partite in programma per quella Giornata che è l’Ottava del girone d’andata. A titolo informativo il Girone è guidato da due squadre della provincia ossia Fasano ed Olimpia Carovigno ma pure gli oritani della “Mariano Carone” puntano ai primi posti. Ma sabato dovranno vedersela coi ragazzi dell’Appia. E Samuele Avantaggiato racconterà la partita.

GIRONE B – Ottava Giornata

3 GEN h.14.30 Fasano-Olimpia Francavilla (Campo di Montalbano)

4 GEN h.14.30 Appia Don Bosco Brindisi-Mariano Carone Oria (Campo Cedas)

4 GEN h.14.30 Olimpia Carovigno-Nitor Brindisi Sq.B (Campo di Carovigno)

4 GEN h.18 Euro Sport Academy-Brindisi (Precampo Brindisi)

6 GEN h.17.30 Virtus Francavilla-Atletico Ostuni (Campo Francavilla)

6 GEN h.14.30 San Vito-Soccer Team Fasano (Campo di San Vito dei Normanni)

giovanissimi_provinciali

CALCIO GIOVANILE – L’Appia Don Bosco Brindisi e Samuele Avantaggiatoultima modifica: 2013-12-28T01:28:23+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento