6 pensieri su “un dovere (non un optional)

  1. Grazie Cosimo per la risposta,quando dici senza odio (tipico di molti antifascisti )penso che ti riferisci ai comunisti,i quali volevano sì abbattere la dittatura fascista ,ma per instaurarne un’altra più terribile ,il comunismo.Invece i miei nonni erano per la libertà di espressione e politica,erano contro il comunismo perchè avevano capito che sarebbe stato la rovina della famiglie e delle comunità,avrebbe reso gli uomini schiavi del terrore.e così è stato.Hanno rischiato il confino per difendere questo diritto.Fossero stati al potere i comunisti li avrebbero eliminati perchè nemici del popolo-Che poi i comunisti devono ancora spiegare cosa intendono per popolo.
    Nemici del popolo, coloro che si battevano per i diritti umani o per un salario più alto ,era nemico del popolo.I compagni,quelli che comandavano per davvero,vivevano nel lusso invece,come gli odiati aristocratici che si erano arricchiti sfruttando il popolo.Che strano neh.
    Uno si lascia convincere dagli idealisti ,quelli che promettono un vita diversa e dignitosa non schiavi di nessun potere,e poi si ritrovano dalla padella nella brace,peggio di prima.Questo succede(secondo me)quando si vogliono risolvere i problemi delle società malate,calpestatrici dei diritti umani, con rivoluzioni sanguinarie ,invece che usare il buon senso e l’amore per il prossimo,come ha insegnato Gesù cristo.Che sarebbe poi tanto semplice.Chi odia lascia sempre dietro uno strascico di odio,chirispetta no,viene rispettato.
    Ciao e buona serata

  2. Mi piace questa frase di Don Sturzo detta ad un latifondista che si lamentava degli scioperi .””… ma chi spinge i braccianti a scioperare? I comunisti, o voi altri, col vostro sporco egoismo, col vostro desiderio di fare sempre più soldi sulla pelle degli altri?”

    Se i grandi latifondisti di una volta(che sono le multinazionali di oggi) sfrutterebbero di meno i lavoratori ,consesntendo a chi lavora di guadagnare abbastanza per avere una vita dignitosa senza chiedere la carità,nessuno comunista o rivoluzionario riuscirebbe a convincere il popolo a odiare chi li sfrutta,perchè nessuno sarebbe sfruttato.
    Un cordiale saluto

  3. Grazie Marina
    -GRAZIE DAVVERO-
    per i tuoi commenti sempre ricchi ed interessanti:

    magari in tanti li leggessero e li commentassero.

    Nello specifico:
    si, il riferimento ad un antifascismo senza odio
    è proprio quello che tu hai ben colto.

    Ed anche le tue considerazioni socio/economiche
    sono assolutamente sensate, chiare e condivisibili.
    Di nuovo: mi auguro che in tanti le lèggano.

    Io rinnovo il mio GRAZIE a te.

    ciao.
    cosimo.

Lascia un commento