Le DIMISSIONI DI BERLUSCONI: due cose v e r e

Vi racconto due episodi -realmente accaduti- diversi fra loro ma attinenti lo stesso argomento. Ieri, lunedì 14 novembre 2011, mia sorella mi narra che, appena entrata in classe, un alunnetto le dice subito “Maestra, maestra: ieri è stato il giorno più bello della mia vita!”. Mia sorella non comprende e chiede il motivo. Ed il piccino: “come?!! Si è dimesso Berlusconi!!!!”. Mia sorella -insegnante da oltre ventanni, stimata e apprezzata da tutti:colleghi,genitori ed alunni- ha detto, fra il serio ed il faceto “ah, per me invece è stato il più brutto”. Il fanciullo -che probabilmente ha “respirato” in casa tale atmosfera di vittoria dei mondiali, di “liberazione” e di “abbattimento del tiranno”- ha replicato: “Maè, allora tu fascista sei?“.

Secondo episodio, stesso giorno, poche ore dopo: trasmissione radiofonica, conduce un Presbìtero. Spazio alle telefonate. Chiama una signora, non ricordo di quale città: “Padre, vorrei dire che…” e via con uno strampalato paragone che per rispetto vi risparmio ma vi dico il succo “Berlusconi sarebbe il Le DIMISSIONI DI BERLUSCONI: due cose v e r e, cosimo de matteis, mario monti, governo, dimissioni, silvio berlusconi, radio maria, scuola, vignaiulo cattivo scacciato dal padrone della vigna”. E, proseguiva la signora, citando il Vangelo: “così come è stato scacciato lui così è stato tolto il potere a Berlusconi ed è stato messo un altro”. Io trasecolo. Penso fra me e me: “povero conduttore, ora sarà imbarazzato nel dover dire alla signora l’enormità della bizarria detta”. Macchè imbarazzo: il Don le dà sostanzialmente ragione. Ed invita alla preghiera auspicando che ora Berlusconi -“che andrà all’opposizione”- si comporti bene.

Ecco. Inutile davvero ogni commento. Famiglie che demonizzano uomini politici e che insegnano ai figli scarsissimo rispetto per le istituzioni e preti compiacenti di fronte ad attempate signore imbevute di esegesi “moderna” alla turoldo-ronchi.

Regina Mundi, ora pro nobis.

 

cosimo de matteis

Le DIMISSIONI DI BERLUSCONI: due cose v e r eultima modifica: 2011-11-15T15:29:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Le DIMISSIONI DI BERLUSCONI: due cose v e r e

  1. Caro Cosimo,sappi che nell’ambito scolastico prevale l’antiberlusconismo/Gelmini a prescindere!!..
    ..e te lo dico da collega di tua sorella..e da EX rappresentante sindacale di una CASTA!!
    Quale?la cgil!!
    Quando ho TENTATO un ragionamento sul CONCRETO,mi sono state date NON RISPOSTE!!..
    ..l’andamento delle borse e del famoso spread stanno dando ragione a chi?
    Mo’ se famo du’ risate(AMARE!!)
    Un cordiale saluto da Roma,
    P.S. ..che si debba discutere sulla nomina di amato a Ministro,mi FA VOMITARE!!
    Un tecnico del piffero,visto che è stato il CONSIGLIERE del Presidente Craxi:quest’ultimo morto come un cane e condannato perchè”NON POTEVA NON SAPERE”…e amato??
    Ari P.S.il minuscolo per certi nomi è ASSOLUTAMENTE voluto.

Lascia un commento