Nasce tra ritardi e veti il Governo Monti

Governo monti, compagine ministeriale, presidente napolitano, lista dei ministri, elenco dei ministri, colloquio napolitano-monti, mario monti, mario monti presidente del consiglio,  tutti i ministri, italia, politica, quirinale, spread, berlusconi,angelino alfano, vertice alfano-monti, pdl: riunione dei capigruppo,  Il Presidente  del Consiglio dei Ministri, Senatore Mario Monti, dopo ben oltre due ore di colloquio (indice delle difficoltà che questo Governo affronterà) con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, poco dopo le tredici e venti   di questo soleggiata giornata di metà novembre,  ha   sciolto la riserva.

Nella notte vi era stato oltre tre ore di faccia a faccia tra Mario Monti e Angelino Alfano per trovare una soluzione per la squadra di governo. Il segretario del Pdl ha lasciato il palazzo senza fare dichiarazioni.

Era  convocata per le 13 di oggi, a Palazzo Grazioli,  una riunione tra Silvio Berlusconi e i vertici del Pdl. All’incontro sono previsti i capigruppo del partito, il segretario del Pdl Angelino Alfano e i coordinatori, e probabilmente slitterà di qualche ora.

La Conferenza dei capigruppo del Senato è convocata alle ore 16 per stabilire quando il presidente del Consiglio Mario Monti, sciolta la riserva e presentata la lista dei ministri, si recherà al Senato per ottenere la fiducia. L’Aula dovrebbe essere convocata per domani, probabilmente nel pomeriggio.

La conferenza dei Capigruppo della Camera è convocata per le 18:30 di oggi. Durante la riunione saranno decisi i tempi per il dibattito sulla fiducia al nuovo governo.

Nel pomeriggio, alle ore 17,  è previsto il Giuramento del nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri.Massimo D’Alema: questo Governo non è una parentesi. E se lo dice lui…

Questa la compagine governativa:

Sono diciassette i ministeri del governo Monti: dodici con portafoglio (tra questi l’Economia, del quale Monti ha l’interim), cinque senza portafoglio. Tre le donne nella squadra di governo.

I 12 ministeri con portafoglio sono:
Economia, Mario Monti (interim)
Esteri, Giulio Terzi di Sant’Agata
Interno, Anna Maria Cancellieri
Giustizia, Paola Severino
Difesa, Giampaolo Di Paola
Sviluppo-Infrastrutture, Corrado Passera
Agricoltura, Mario Catania
Ambiente, Corrado Clini
Lavoro-Pari Opportunita’, Elsa Fornero
Salute, Renato Balduzzi
Istruzione, Francesco Profumo
Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi

I cinque ministeri senza portafoglio sono invece:
Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi
Turismo-Sport, Piero Gnudi
Coesione Territoriale, Fabrizio Barca
Rapporti con il Parlamento, Piero Giarda
Cooperazione Interna e Internazionale, Andrea Riccardi

Sottosegretario alla presidenza del consiglio Antonio Catricala’.


Nasce tra ritardi e veti il Governo Montiultima modifica: 2011-11-16T13:17:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento