I cattolici non possono accettare offese volgari e campagne di odio

I cattolici non possono accettare offese volgari e campagne di odioI cattolici non possono accettare offese volgari e campagne di odioIl 24 gennaio andrà in scena a Milano al Teatro Parenti lo spettacolo teatrale Sul concetto di volto del figlio di Dio del regista Romeo Castellucci, spettacolo che, per i suoi contenuti, è stato ritenuto gravemente offensivo dalla grande maggioranza dei cattolici.
Di fronte alle offese al volto di Cristo – di cui lo spettacolo di Castellucci non è certamente l’unica manifestazione – Alleanza Cattolica recepisce con piena adesione le considerazioni svolte dalla Diocesi di Milano e chiede a sua volta che «sia riconosciuta e rispettata la sensibilità di quanti cittadini milanesi, e non sono certo pochi, vedono nel Volto di Cristo l’Incarnazione di Dio, la pienezza dell’umano e la ragione della propria esistenza».
Il rispetto per le opinioni altrui presuppone anzitutto che tali opinioni siano a loro volta rispettose dei valori più profondi ai quali fanno riferimento tante persone e sulla cui base è stata edificata la nostra società.
Alleanza Cattolica ritiene che la prima e più appropriata reazione sia la preghiera ed in particolare la preghiera riparatrice ed invita perciò a partecipare alla celebrazione di una santa Messa riparatrice che avrà luogo a Milano, in concomitanza con la prima rappresentazione dell’opera teatrale, martedì 24 gennaio 2012, alle ore 21, nella parrocchia di San Pio X, in piazza Leonardo da Vinci.
La S. Messa sarà celebrata anche per affermare il diritto alla libertà e al rispetto dell’identità religiosa e in memoria delle migliaia di cristiani quotidianamente assassinati nel mondo in odio alla Fede.
Così facendo, si colloca la vicenda del Teatro Parenti (di per sé modesta e mortificante, ma certamente sintomatica di un clima culturale ostile e pericoloso) all’interno di una più complessa e larga opera di attacco, morale e fisico, alla Chiesa e ai cristiani di tutto il mondo.
Calato il sipario, in tutti i sensi, sullo spettacolo di Castellucci, Alleanza Cattolica si augura che l’impegno che in questi giorni sta animando molti cristiani, a difesa della nostra identità, rimanga desto e vigile nel condannare e porre all’attenzione dell’opinione pubblica, la sempre più drammatica e globale strategia diretta a colpire la Chiesa ed i cristiani in ogni parte del mondo.
« Non rendete a nessuno male per male […] Non lasciarti vincere dal male, ma vinci con il bene il male » (Lettera ai Romani, cap. 12).

Comunicato Stampa di Alleanza Cattolica Milano


I cattolici non possono accettare offese volgari e campagne di odioultima modifica: 2012-01-23T20:28:26+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento