8 MARZO 2012 Giornata mondiale del rene

Locandina GMR 2012.jpg

 

 

 

Le iniziative a Brindisi e in Provincia:

Giovedì 8 Marzo 2012 la U.O. di Nefrologia e Dialisi della ASL Brindisi  diretta dal Dott. Gianfranco MANISCO, in collaborazione con il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale “A. Di Summadiretta dal Dott. M. SCODITTI, e Croce Rossa Italiana, partecipa attivamente al progetto Giornata Mondiale del Rene 2012; responsabile dell’evento la dottoressa Palmira SCHIAVONE coadiuvata dall’infermiera Annamaria GENTILE.

 

            L’iniziativa, promossa già  da 5 anni sul territorio di Brindisi e provincia, è patrocinata dalla Fondazione Italiana del rene onlus e dalla Società Italiana di Nefrologia, è  assolutamente gratuita ed aperta all’intera cittadinanza e prevede uno screening gratuito delle patologie renali che consiste nella misurazione della pressione arteriosa, nella determinazione dell’indice di massa corporea, nell’esame urine ed eventuale colloquio con lo specialista Nefrologo.

 

Lo screening verrà praticamente effettuato per la città di Brindisi l’8 Marzo 2012 presso l’OspedaleA. Di Summadalle ore 9 alle ore 16

 

Anche altri Comuni avranno la possibilità di accedere allo screening. In dettaglio per Fasano l’11 Marzo 2012 in c.so Vittorio Emanuele n.79 c/o l’Ambulatorio della Croce Rossa, dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Nello stesso giorno a Pezze Di Greco C.so Nazionale n.123 dalle ore 16 alle ore 19; Ad Ostuni il giorno 17 Marzo c/o l’ambulatorio della Croce rossa in via Rossetti dalle ore 14 alle ore 19; A Cisternino il 25 Marzo c/o la sede della Croce Rossa via XXIV Maggio n.2, dalle ore 8 alle ore 12,30; a Francavilla Fontana il giorno 24 Marzo c/o la sede della Croce Rossa in via San Vito n.142 dalle ore 8 alle 13.

 

I Responsabili della campagna di prevenzione di concerto con gli Istituti scolastici superiori della città e della Provincia a partire dallo scorso anno hanno coinvolto gli alunni maggiorenni. La prevenzione all’interno delle scuole proseguirà quest’anno nei giorni antecedenti le date suindicate con una campagna di sensibilizzazione e conoscenza delle malattie nefrologiche attraverso la proiezione di diapositive.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono: L’I.T.I.S. “E. Majorana”, il Liceo Scientifico “E.Fermi”, l’I.P.S.S. “F.L. Morvillo Falcone”, l’I.T.N. “Carnaro” per la città di Brindisi.

L’ITCG “J Monnet”, l’Istituto agrario, l’ITIS Pantanelli per la città di Ostuni.

L’ITC “Salvemini” e l’Istituto Alberghiero per la città di Fasano.

 

Un’adeguata prevenzione delle malattie renali si realizza con il precoce riconoscimento dei primi segni: l’ipertensione e la proteinuria. Sono ambedue fattori che danneggiano gravemente i reni senza dare disturbi e passando per questo inosservati. Oggi siamo in grado di correggere entrambi, prevenendo il danno renale irreversibile, purché vengano riconosciuti per tempo.

8 MARZO 2012 Giornata mondiale del reneultima modifica: 2012-03-08T12:44:58+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento