la SANTITA’ di Sturzo e di Livatino

Giovanni_Livatino.jpgdon Sturzo.jpgAppena novanta chilometri separano Canicattì da Caltagirone: due centri della nobile Terra di Trinacria che han dato i natali a due uomini di levatura eccezionale. Parlo, naturalmente, del giudice Rosario Livatino (1952-1990) e di Don Luigi Sturzo (1871-1959). Personaggi diversi per epoca, contesto, ambito di azione, estrazione sociale, stato civile e tante altre cose. Entrambi siciliani ma – ed è questo che conta- entrambi timorati di Dio ed onesti fino all’estremo. E per estremo intendo la santità. Si, Livatino e Sturzo erano santi. E presto lo riconoscerà anche santa madre Chiesa (di entrambi sono ben avviati i Processi di Beatificazione e Canonizzazione).

Ecco, ecco di cosa ha bisogno il nostro Paese: di santità. Quella santità, quella onestà di vita -trasparente ed edificante- che hanno contraddistinto Sturzo e Livatino.

Dal Cielo ci assistano: l’Italia ha bisogno, anche, di Magistrati e politici onesti e coraggiosi. Fino all’estremo, fino alla santità.

 

 

www.livatino.it

 

http://partitopopolaresturziano.myblog.it/

 

 

la SANTITA’ di Sturzo e di Livatinoultima modifica: 2012-05-25T10:59:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento