La notte di Tv2000 si illumina. Il mondo visto in diretta da Lourdes – di DINO BOFFO

Cari Amici,
la notte porta consiglio, si dice. Ma la notte porta anche riflessione, porta sguardi, porta invocazione. Porta solitamente ciò di cui è pieno il nostro cuore. Questa regola ci ha guidato nell’approntare l’ultima novità per questa stagione circa il palinsesto di Tv2000, novità notturna appunto, dispiegandosi nelle ore che vanno dalla conclusione dei programmi serali, dopo la mezzanotte, fino alle 6 del mattino. Abbiamo pensato a qualcosa di originale, che dica di noi e chi noi siamo, e come pensiamo il mondo.

Detto per inciso, non sono pochi gli italiani che di notte vegliano: per insonnia, per lavoro, per malattia o dare assistenza … Si tratta di un pubblico vero, a cui gli studiosi annettono un potenziale alto di concentrazione, parlando addirittura di tendenza ipnotica perché non disturbata dall’incalzare di un tempo sempre fugace o dagli impegni che si rincorrono.

Insomma di che cosa si tratta? Dalla notte di lunedì 22 ottobre, trasmetteremo una composizione di immagini: anzitutto il meglio di quanto in giornata ci ha trasmesso l’agenzia internazionale Reuters, e che riguarda gli accadimenti principali di quel giorno nei vari quadranti della terra. Sono spesso immagini cromaticamente intense ed efficaci, ma che per ragioni di tempo non trovano posto nei notiziari nazionali, i quali si limitano ad attingere al massimo qualche frame per poi passare ad altro. In questo modo parteciperemo al nostro pubblico quanto di più prezioso, come cronisti televisivi, riceviamo a nostra volta dall’informazione mondiale, e che di solito non viene in alcun modo valorizzato, o al massimo è messo da parte, e in qualche modo scalettato, per una utilizzazione futura che chissà semmai avverrà.

Insieme a questa cornice di immagini vive che riguardano fatti accaduti durante la giornata, viene proiettato i n diretta il segnale che giunge da Lourdes, ossia dalla grotta di Massabielle, che – si noterà- non rimane mai completamente sola, giacché pellegrini arrivano alla spicciolata, e lì si fermano – poco o tanto – godendo dei benefici della notte: la tranquillità, il silenzio degli umani, i rumori atmosferici e quelli della natura. Ripeto, il segnale giunge appositamente in diretta da Lourdes, e rende presente la contemporaneità di Maria alle fatiche e alle angosce del mondo.

È l’incrocio tra la grande storia e la storia intima, proprio come è nelle corde di Tv2000. Senza scomodare nozioni solenni, di teologia della storia, ci piace pensare alla Madre che, amorosa e intrepida, veglia sul mondo, lo raccoglie, lo medica, lo consola, e senza sosta lo presenta al Figlio benedetto perché lo redima. È un modo per pregare, nell’autenticità e nel segreto della nostra cas a. Che si apre al mondo e fa entrare Maria, la tutrice e consolatrice dell’umanità. È un esperimento, sul cui successo però mi impegnerei fin d’ora, nella persuasione che in questo genere di combinazioni avviene il miracolo per certi versi dell’indicibile e dell’inaudito.

Dino Boffo

La notte di Tv2000 si illumina. Il mondo visto in diretta da Lourdes – di DINO BOFFOultima modifica: 2012-10-19T22:49:06+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento