La crisi economica come kairòs di un felice cambiamento per la tv – di Dino Boffo

La crisi economica come kairòs di un felice cambiamento per la tv, dino boffo, dino boffo direttore di tv 2000, tv2000, tasto 28 del telecomando, digitale terrestreCari Amici,

la crisi economica condiziona gli ascolti televisivi? La domanda è di quelle che interessano i curatori delle pagine culturali dei quotidiani o dei periodici. Ma è una domanda che può avere una valenza anche più ampia, ed interessare per esempio gli insegnanti come i preti, i pubblicitari (va da sé) come i sociologi. Noi di Tv2000 non disponiamo di dati particolari, ragioniamo con quelli a disposizione di tutti.

Ebbene, senza andare sul dettaglio, ci è facile evincere che la crisi economica ha allargato – di fatto – la platea televisiva: un numero maggiore di italiani sceglie di trascorrere del tempo, anziché in altri intrattenimenti magari impegnativi sotto il profilo della spesa, davanti alla tv. Che torna a confermarsi il medium popolare per eccellenza, il mezzo in cui ci si rifugia quando altre possibilità vengono meno. Naturalmente ci sarà un gruppetto di italiani che, tornando ora a rifrequentare la tv, hanno solo oggi il loro primo impatto con la tv digitale e la sua prodigiosa offerta (tra locali e nazionali, una media di 300 canali per cittadino). È il motivo per cui anche i dati di ascolto di Tv2000, oltre che registrare un nuovo equilibrio, rilevano una crescita pure di audience.

Ma non è su questo che oggi vorrei soffermarmi, quanto sulla circostanza «di grazia» (esagerato?) che questo momento porta con sé. Potrebbe essere cioè l’occasione per affezionare i telespettatori ad un’altra televisione, ossia ad un altro modo di farla e di concepirla. Facendo con ciò tesoro delle esperienze di disaffezione già  registrate in passato. Ritenere il pubblico un interlocutore sciocco, da anestetizzare se non inibire, è la strada che non porta lontano.

Portare in Tv invece l’Italia reale e non quella froufrou potrebbe rappresentare la sfida vera, specie se si ingaggiasse una gara virtuosa tra quanti intendono il mezzo televisivo non come il distributore di vuotaggini, ma lo strumento che intrattiene mentre aiuta a coltivare il bello. Siamo proprio sicuri che l’Italia che abbiamo sotto gli occhi, e ci appare così sconsolante, non sia il risultato anche di decenni di Tv s-centrata rispetto agli obiettivi di una crescita civile?

Se questo è, e a noi parrebbe difficile escluderlo, allora approfittiamone per porci una domanda semplice-semplice: quali connazionali vogliamo contribuire a far crescere per l’Italia di domani? Ci sono contenuti da privilegiare e linguaggi da preferire? Non per rilanciare la stagione di una Tv pedagogica, ma per far tesoro piuttosto di un’implicazione inesorabile, e risvegliare una responsabilità irrinunciabile.

Dino Boffo

 

L’Emittente Televisiva TV 2000 (già “Sat 2000”) è visibile, gratuitamente, in tutta italia al Canale 28 del telecomando.

Si può anche vedere in streaming sul Sito internet

www.tv2000.it

(in alto a destra c’è la scritta “guarda la diretta”)

***

Segnaliamo inoltre un gruppo facebook

Amici di TV2000 – (TASTO 28 del telecomando)

 


La crisi economica come kairòs di un felice cambiamento per la tv – di Dino Boffoultima modifica: 2012-11-10T13:20:18+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento