“Mini crociere” : un successo!

foto2.jpgL’Ufficio Stampa del Comune fa pervenire una sorta di resoconto redatto da Chiara Mazza Amministratrice della “Eliconarte” la Società che ha gestito l’iniziativa “Mini crociera nel porto di Brindisi 2013 ”: in esso è illustrato detto progetto e gli obiettivi raggiunti. Lo riportiamo in forma integrale:

Il progetto “Mini crociera nel porto di Brindisi”, si è svolto come da programma nei giorni di seguito indicati, per un totale di 20 appuntamenti e sempre nella stessa fascia oraria dalle 18.00 alle 20.00 ( l’uscita del giorno 10, sospesa a causa mal tempo è stata recuperata giorno 27)
1-2-3-4-8-9-10-11-13-14-16-18-22-23-24-25-28-29-30 Agosto
La società Eliconarte snc, che si è occupata di effettuare il servizio di guida turistica, info e prenotazione, ha potuto rilevare punti di forza e di debolezza che hanno caratterizzato l’iniziativa.
Il progetto, come per le precedenti edizioni, ha riscosso un’enorme successo tanto da registrate una grande numero di partecipanti, tenendo soprattutto presente che la lista d’attesa di questa quarta edizione conta circa 1400 persone, superando quindi, quella relativa allo scorsa edizione che ne contava circa 1200.
Dalla rilevazione dei dati da noi raccolti durante tutto il periodo di svolgimento del progetto, è emerso che 600 persone hanno usufruito del servizio e che sommandole alle 1400 persone in lista d’attesa, sono stati circa 2000 gli interessati.
Nel dettaglio, così come è visibile dai grafici, tra i partecipanti: 265 (44%) sono stati brindisini, mentre 210 (35%) provenienti dalla provincia di Brindisi e limitrofe e 125 (21%) sono stati i turisti provenienti da altre regioni.
Dai dati raccolti risulta interessante rilevare alcuni fondamentali aspetti, indici del gradimento riscontrato tra la folta e variegata utenza.
Il tour rappresenta un’ottima attrattiva per la città che richiama turisti e curiosi da ogni parte, anche delle nostre province limitrofe, muovendo interessanti numeri di gente. Circa la metà delle richieste, infatti, sono pervenute da turisti sparsi nel Salento e da tante località del nostro territorio.
Inoltre, abbiamo registrato un ampio e variegato target che va dai più giovani ai più grandi. Famiglie, gruppi di amici, turisti e appassionati sono andati presto a colmare le prenotazioni.

Tutto questo a testimonianza del fatto che il progetto “Minicrociera nel porto di Brindisi” rappresenta un ottimo incentivo e un ottimo richiamo turistico per la città, si configura quindi come una valida proposta per la qualificazione dell’offerta turistica nel nostro territorio, volta alla promozione e fruizione dei beni culturali di Brindisi.
Attraverso il tour è infatti possibile ammirare ed apprezzare la città da un nuovo punto di vista, comodamente seduti in motobarca si gode del magnifico skyline del porto e si scorgono alcuni dei monumenti simbolo della città, suggestiva anche la visita nella cripta sacrario del Monumento al Marinaio d’Italia spesso chiusa e quindi poco fruibile e quasi del tutto sconosciuta.
Tra i punti a nostro sfavore abbiamo rilevato numerose lamentele per quanto riguarda lo stato di abbandono in cui versa il Castello Alfonsino – Aragonese, che nonostante tutto resta l’attrattiva maggiore.
Il numero delle uscite, se si tiene presente la lista d’attesa, è stato insufficiente rispetto alla richiesta registrata, in tanti infatti, hanno espresso il desiderio che il progetto potesse essere prorogato, ampliato e rafforzato facendo in modo che potesse diventare un appuntamento costante per la stagione primaverile ed estiva.
La società, al termine di questa esperienza, intende continuare a promuovere il nostro territorio attraverso questa ed altre iniziative, auspicando che nel futuro il progetto possa essere ripetuto e ampliato

 

foto6.jpg


“Mini crociere” : un successo!ultima modifica: 2013-08-31T23:13:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento