cosimo de matteis

NON FATELO! (semplici pensieri sul divorzio)

Sto per dire cose, forse, banali ma credo che siano cose vere. E comunque le dico e le scrivo con il cuore. Noi tutti sappiamo che in questa vita esistono le sofferenze: ognuno di noi ne fa esperienza, nessuno può dire di non aver conosciuto una sofferenza. Ebbene, se per certe sofferenze –penso a certe malattia- non abbiamo responsabilità (o almeno non abbiamo responsabilità dirette) per molte sofferenze la causa siamo noi stessi.

Mi spiego meglio: mi riferisco alle separazioni, al divorzio. La rottura del vincolo coniugale genera una serie infinita di sofferenze che coinvolge tante vite, tante persone.

Non è il caso –forse- di ripetere che il Matrimonio è un Sacramento, e che Esso è indissolubile (salvo rarissimi casi eccezionali) e come tale è per sempre. Nulla giustifica la separazione.

Ed ognuno ha esperienza di separazioni e di tutte le sofferenze che ne derivano. Ogni persona coscienziosa (penso, ad esempio, alle maestre di scuola) si accorge quanta sofferenza vi è in ogni bambino che vive il divorzio dei propri genitori. In molti casi è assolutamente palese: bambini/ragazzi sereni che, improvvisamente, cambiano, sono nervosi, agitati e naturalmente il rendimento ne risente.

Ebbene, rendimento a parte, in quel bambino-ragazzino-ragazzina vi è un dramma. Un vero dramma. Un dramma del quale essi sono vittime, vittime innocenti.

Per quello dico: se per caso qualcuno sta leggendo, mi ha seguito fin qui, e ha pensato oppure ha in mente di lasciare il proprio marito o la propria moglie: f e r m a t e v i !

E’ la scelta piu sbagliata. Non ha futuro questa scelta. Vi prego: risparmiamo altre sofferenze. Facciamolo per i figli. Rispettiamo il Sacramento, e la promessa solenne che abbiamo fatto di fronte a Dio, sull’Altare. Salviamo il nostro Matrimonio, manteniamo le famiglie unite, la divisione non porta mai nulla di buono ma solo altre sofferenze.

cosimo de matteis

NON FATELO! (semplici pensieri sul divorzio)ultima modifica: 2013-09-14T20:33:12+02:00da
Reposta per primo quest’articolo