Sciaia ed area ex-picnic: qualcosa si muove. Avanzata una proposta in Consiglio

brindisi, politica, sciaia, ex picnic, estoril, litorale di brindisi, consiglio comunale, mennitti, d'attis, "Abbiamo depositato in queste ore una proposta di ordine del giorno al Consiglio comunale con cui proponiamo di dare mandato al Sindaco di elaborare e formalizzare la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Comune, Autorità portuale e Agenzia del Demanio a fronte del quale verificare i possibili utilizzi, e quindi i relativi recuperi, delle sole strutture presenti nell'area ex-Pic-Nic e dintorni, per togliere dalla vista di tutti i cittadini l'attuale obbrobrio, anche ai fini di salvaguardare la sicurezza, prevedendone la completa demolizione".     Interviene così Cosimo Elmo, vicecapogruppo del PdL, primo firmatario della proposta di ordine del giorno assieme ai colleghi dei gruppi PdL, FLI, BAV, Ppdt, Movimento Regione Salento.     "Con questo provvedimento - conclude Elmo - intendiamo raccomandare la connessione di tutti i provvedimenti già adottati con il redigendo Piano Urbanistico Generale. Nello specifico riteniamo doveroso anche dire, per rispetto dei cittadini, che esistono questioni gravi legate alla dividente demaniale che dovrebbe essere spostata verso terra poiché per lunghi tratti la detta linea risulta essere praticamente in mare. E su questo argomento, sollecitandone la soluzione, rileviamo che non solo l'Amministrazione comunale è in ritardo ma anche altri uffici periferici dello Stato".     COMUNICATO STAMPA COSIMO ELMO - vicecapogruppo PDL Brindisi,Comune, Autorità portuale e Agenzia del Demanio,  lunedì 30 settembreTutti i brindisini conoscono la zona Sciaia, ossia la parte iniziale del litorale a nord della città. Un luogo che è molto bello dal punto di vista naturale (ed anche paesaggistico-turistico quindi) ma che da decenni, oramai, versa in condizioni che possono essere definite di degrado e di abbandono. Sia la ex “babylandia” che la ex spiagga della Marina sono inutilizzabili ed in stato, appunto di abbandono e comunque non fruibili. E’ noto pure lo stato di abbandono dei ruderi di quelle che furono, un tempo, strutture ben note e frequentate (ci riferiamo all’Estoril, al Pic Nic e alla “Lampara” o ciò che di essi rimane).

Ebbene salvo lodevoli articoli di denuncia, apparsi qua e la e pubblicata da alcune Testate, la situazione permane immutata. Per quello salutiamo con piacere una iniziativa recente:”Abbiamo depositato in queste ore una proposta di ordine del giorno al Consiglio comunale con cui proponiamo di dare mandato al Sindaco di elaborare e formalizzare la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Comune, Autorità portuale e Agenzia del Demanio a fronte del quale verificare i possibili utilizzi, e quindi i relativi recuperi, delle sole strutture presenti nell’area ex-Pic-Nic e dintorni, per togliere dalla vista di tutti i cittadini l’attuale obbrobrio, anche ai fini di salvaguardare la sicurezza, prevedendone la completa demolizione”.Interviene così Cosimo Elmo, vicecapogruppo del PdL, primo firmatario della proposta di ordine del giorno assieme ai colleghi dei gruppi PdL, FLI, BAV, Ppdt, Movimento Regione Salento.

brindisi, politica, sciaia, ex picnic, estoril, litorale di brindisi, consiglio comunale, mennitti, d'attis, "Abbiamo depositato in queste ore una proposta di ordine del giorno al Consiglio comunale con cui proponiamo di dare mandato al Sindaco di elaborare e formalizzare la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra Comune, Autorità portuale e Agenzia del Demanio a fronte del quale verificare i possibili utilizzi, e quindi i relativi recuperi, delle sole strutture presenti nell'area ex-Pic-Nic e dintorni, per togliere dalla vista di tutti i cittadini l'attuale obbrobrio, anche ai fini di salvaguardare la sicurezza, prevedendone la completa demolizione".     Interviene così Cosimo Elmo, vicecapogruppo del PdL, primo firmatario della proposta di ordine del giorno assieme ai colleghi dei gruppi PdL, FLI, BAV, Ppdt, Movimento Regione Salento.     "Con questo provvedimento - conclude Elmo - intendiamo raccomandare la connessione di tutti i provvedimenti già adottati con il redigendo Piano Urbanistico Generale. Nello specifico riteniamo doveroso anche dire, per rispetto dei cittadini, che esistono questioni gravi legate alla dividente demaniale che dovrebbe essere spostata verso terra poiché per lunghi tratti la detta linea risulta essere praticamente in mare. E su questo argomento, sollecitandone la soluzione, rileviamo che non solo l'Amministrazione comunale è in ritardo ma anche altri uffici periferici dello Stato".     COMUNICATO STAMPA COSIMO ELMO - vicecapogruppo PDL Brindisi,Comune, Autorità portuale e Agenzia del Demanio,  lunedì 30 settembre

Per onestà dobbiamo ricordare che già l’Amministrazione Mennitti aveva pensato a tale situazione. E durante l’ultima campagna elettorale era anche apparso un progetto di recupero proprio di quest’area della costa brindisina cui tutti i cittadini sono molto legati. E’ auspicabile, dunque, che venga ripreso in mano quel progetto magari con la collaborazione di maggioranza ed opposizione.Con questo provvedimento – conclude Elmo – intendiamo raccomandare la connessione di tutti i provvedimenti già adottati con il redigendo Piano Urbanistico Generale. Nello specifico riteniamo doveroso anche dire, per rispetto dei cittadini, che esistono questioni gravi legate alla dividente demaniale che dovrebbe essere spostata verso terra poiché per lunghi tratti la detta linea risulta essere praticamente in mare. E su questo argomento, sollecitandone la soluzione, rileviamo che non solo l’Amministrazione comunale è in ritardo ma anche altri uffici periferici dello Stato”.

Nel ribadire il plauso a tale iniziativa si esprime la viva speranza che trovi una concreta attuazione con l’azione decisa e determinata di ogni consigliere comunale.

cosimo de matteis

Sciaia ed area ex-picnic: qualcosa si muove. Avanzata una proposta in Consiglioultima modifica: 2013-09-30T19:31:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento