BRINDISI, VICENDA RIMORCHIATORI: “silenzi e complicità, ma nessuno ha il coraggio di denunciare”

Dal capogruppo Pdl in Consiglio Comunale Mauro D’Attis riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente Comunicato riguardante il porto di Brindisi e la delicata vicendadei rimorchiatori:

 

VICENDA RIMORCHIATORI, D’ATTIS (PDL): CONSALES E HARALAMBIDES OGGI DICONO LA PAROLA FINE ALLO SPOSTAMENTO. IL TUTTO IN UN GIOCO DI SILENZI, COMPLICITÀ E INERZIA. MA ANCHE DI INTERESSI ECONOMICI E DI PESANTI RICADUTE SUL PORTO.

Comunicato stampa Mauro D'Attis - capogruppo PDL

Rimorchiatori nel porto interno (foto tratta dal sito “Brindisi Sera”)

“Sparisce la parola ‘spostamento’ nella questione Rimorchiatori e si fa finta di non accorgersene. Haralambides propone con l’assenso di Consales, una delibera al Comitato portuale di proroga senza condizionarla allo spostamento ma solo a un ‘un progetto di ridefinizione e di ottimizzazione degli spazi utilizzati a terra, a traguardare una sostanziale riduzione della concessione demaniale nei termini di aumento della fruibilità pubblica lato terra’”.

Si apre così la nota di Mauro D’Attis, capogruppo del PdL, sulla vicenda dello spostamento dei rimorchiatori dall’interno del porto sulla quale già in precedenza era intervenuto.

Comunicato stampa Mauro D'Attis - capogruppo PDL, Consales, vicenda rimorchiatori, brindisi, haralambides, comitato portuale, delibera, proroga,ditta Barretta,la strana vicenda dei dei due pontoni galleggianti,la nota di Mauro D'Attis,

“A parte i proclami, la sintesi è che quei rimorchiatori non si sposteranno più. Anzi vale il contrario. Tenerli dentro al porto, senza toccare le tariffe, determina che inspiegabilmente i costi siano più alti in quanto è ancora previsto il riconoscimento di una tariffa accessoria ogni qual volta il rimorchiatore si sposta dal porto interno a quello esterno.

Il tutto rappresenta un giro d’affari notevole, ingiustificato dal fatto che la gran parte del traffico è ormai all’esterno. Questo gioco è sorretto da silenzi (come quello di Consales che ad una mia nota fa rispondere direttamente alla ditta Barretta), inerzia (come la commissione che non si è mai riunita e come quelli dei componenti del Comitato portuale) ed atteggiamenti pilateschi come quelli di Haralambides“.

È convocato infatti per oggi il Comitato portuale che decide sulla proroga della concessione.

“A tutto questo si aggiunge la strana vicenda dei dei due pontoni galleggianti, acquistati legittimamente da quella ditta dalla curatela fallimentare, dalla quale l’Autorità perònon aveva neppure accettato l’invito a formulare l’offerta di acquisto nonostante avesse speso su questi pontoni alcune centinaia di migliaia di euro per ristrutturarli e renderli nuovi come sono oggi.”

Infine l’appello ai componenti del Comitato portuale.

“Credo che oggi sia nella responsabilità del Comitato dare un segnale di svolta. Tutti si lamentano a Brindisi di questo. Molti, anche componenti del comitato stesso, si sono rivolti a me per lamentarsi. Nessuno, stranamente, ha il coraggio di uscire allo scoperto e denunciare tutto questo impianto intorno alla vicenda di uno spostamento che non avviene mai mentre le tariffe non variano, in nome di una legislazione nazionale, che nulla ha a che vedere con il posizionamento dei rimorchiatori fuori dal porto interno. Sono curioso di conoscere l’esito di quel Comitato.”

Comunicato stampa Mauro D’Attis – capogruppo PDL

BRINDISI, VICENDA RIMORCHIATORI: “silenzi e complicità, ma nessuno ha il coraggio di denunciare”ultima modifica: 2013-10-08T11:23:07+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento