Lo “shuttle” non decolla (e Consales parla di operazione terroristica)

 

Metrobus - percorso.jpgChe l’esponente del Pd Mimmo Consales non sia il migliore Sindaco d’Italia, confessiamo,  lo avevamo pensato. Ma le urne lo hanno, in qualche modo premiato (una volta, scocciato da una affermazione, rispose seccamente che lui aveva il 53% dei consensi dei brindisini) e la città ha questo primo cittadino. Che oggi, in tutta fretta, ha convocato una “conferenza stampa urgente per importanti comunicazioni”.Le importanti ed urgenti comunicazioni non sono, francamente, apparse tali: né urgenti e neppure importanti. O meglio: sono importanti per comprendere lo stato del Sindaco Consales che pare davvero non reggere di fronte a delle normali osservazioni che la opposizione in Consiglio comunale ha il dovere di fare nell’interesse della città. Egli prende ogni critica in modo esagerato (vedi la recente vicenda-rimorchiatori o la singolare questione del circo, giusto per fare degli esempi) e ne fa una questione personale. Ribadiamo: in democrazia è così, e la opposizione ha il sacrosanto diritto di vigilare sull’operato della maggioranza. E questo costituisce anche una garanzia per la cittadinanza.

Venendo alla questione odierna: alcuni consiglieri dell’opposizione han fatto sapere, attraverso un Comunicato Stampa con allegate peraltro ricche ed opportune documentazioni, di avere inviato al Cipe ed alla Procura della Corte dei Conti delle comunicazioni. Per fare una segnalazione importante e doverosa, riguardante il collegamento con l’Aeroporto di Brindisi (il famoso “shuttle” di cui s’è parlato) ossia la esistenza di una sostanziale difformità di attuazione del progetto.

 

I consiglieri (primo firmatario Mauro D’Attis) sostengono che il detto progetto non sarebbe conforme alle motivazioni poste a base del finanziamento di 40 milioni di euro e non risponde quindi agli interessi reali del territorio. In sostanza si paventa il rischio di uno sperpero di denaro pubblico (si parla di 40 milioni di euro, mica bruscolini) a fronte di un opera inutile e non rispondente alle esigenze del cittadino contribuente.

 

Apriti cielo: “sciacallaggio”, “operazione terroristica” sono solo alcuni degli strali lanciati dal Sindaco nella già accennata Conferenza stampa (urgente). E,  nell’ira,  Consales cita questioni non strettamente pertinenti: parla del porto e del Presidente della Autorità Portuale e  di un consigliere –senza fare il nome- che si sarebbe recato presso il Dirigente del Settore Ambiente del Comune (non ci sembra proprio un delitto che un consigliere comunale si rechi in Municipio) per non meglio precisate richieste.

 

Mentre si redigono queste modeste note emerge che effettivamente un consigliere si è recato a Palazzo di Città ma con motivazioni ed intenti totalmente differenti (opposti, anzi) rispetto a quanto fatto intendere dal Sindaco.

 

Ed i cittadini, tramite la rete, apprezzano l’aver lanciato l’allarme rispetto al possibile sperpero di denaro pubblico. Qualcuno più attento e meticoloso segnala (con tanto di echi della stampa) che già in precedenza altri importanti esponenti politici –dello stesso schieramento di Consales- avevano denunciato pubblicamente “il pasticcio Metrobus come un  rischio spreco per un’operazione mal congegnata”. Insomma  questo benedetto “shuttle” non pare avere molti fan. E rischia di non decollare.

 

Lo “shuttle” non decolla (e Consales parla di operazione terroristica)ultima modifica: 2013-10-10T21:23:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento