FRANCAVILLA – IL NUOVO CENTRODESTRA PRENDE LE DISTANZE DAL PD E DA SEL (e a Brindisi?)

E’ di queste ore la notizia che il Nuovo Centrodestra a Francavilla FontanaFRANCAVILLA FONTANA (Brindisi) non appoggerà il candidato sindaco del centrosinistra (che, in quella realtà, è un sinistracentro: c’è dentro, oltre al Pd anche Sel del comunista  Nichi Vendola) che consta nella lista “Patto per il cambiamento”.  Lo ha comunicato, in modo ufficiale, l’esponente NCD Mimmo Bianco : Prendiamo atto che nella costruenda coalizione denominata “Patto per il Cambiamento” prevalgono logiche che non tengono in alcun conto del mutato quadro politico locale, esclusivamente indirizzate al perseguimento di obiettivi di carattere personale,  e che minano alle fondamenta la coesione di una coalizione che è già straordinaria di per se. Pertanto scegliamo di non utilizzare la “deroga speciale per Francavilla” che il presidente Ferrarese aveva già ottenuto dal presidente Alfano”.

Nulla da eccepire: la posizione espressa da Bianco è lineare e coerente con quanto sostenuto da Alfano, leader nazionale di Ncd. La medesima questione era stata piu volte posta dal Consigliere Regionale Maurizio Friolo:  “con tutti e due i piedi nel centrodestra” disse chiaramente il vice Premier il giorno del varo ufficiale, a Roma, del nuovo partito.

Emerge intanto codesta “deroga speciale per Francavilla” di cui non è dato sapere quanti fossero a conoscenza (non lo scrivente). Ad ogni modo è verosimile pensare che sussista anche una analoga concessione romana (o barese) per il comune capoluogo: diversamente non si spiega come e perché nella città di Brindisi il Nuovo Centrodestra governi assieme al Pd (ed altre liste minori che cambiano denominazione –e composizione- ogni mese ma che certamente non sono di destra). Si attendono gli sviluppi.

Per tornare al comune di Francavilla è importante dire che Bianco, nel suo comunicato, fa una importante precisazione, eccola: “Sgura non sarà il nostro candidato. Ferrarese lo aveva già anticipato, non sosteniamo candidati scelti con le primarie degli altri”. (Antonio Sgura è il candidato sindaco di Forza Italia ed è stato  scelto con le primarie).

cosimo de matteis

FRANCAVILLA – IL NUOVO CENTRODESTRA PRENDE LE DISTANZE DAL PD E DA SEL (e a Brindisi?)ultima modifica: 2014-01-14T19:17:41+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento