lo “Sportello legalità/ SOS Giustizia”: una bella iniziativa della Camera di Commercio di Brindisi

E’ stato presentato questa mattina in Camera di Commercio, lo Sportello legalità/ SOS Giustizia, servizio di ascolto e di assistenza alle vittime della criminalità, di usura e racket, con il supporto e la collaborazione di Libera Puglia e la gradita presenza dei rappresentanti istituzionali di Prefettura, Provincia, Comune, Guardia di Finanzia e Arma dei Carabinieri.

CAMERA DI COMMERCIO BR TESTATA

L’iniziativa  – che vede partner Unioncamere Puglia, Libera Puglia, e le Camere di Commercio di Brindisi, Bari, Foggia e Lecce – impegna il sistema camerale provinciale e regionale, a diffondere la cultura della legalità nelle attività economiche.

 

“Un nuovo servizio che andrà ad arricchire il panorama dell’assistenza alle imprese della nostra provincia, intervenendo in una materia tanto delicata, quanto assolutamente necessaria” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne.

Il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi ALFREDO MALCARNE

Il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi ALFREDO MALCARNE

Ciò anche alla luce del fatto che, ad oggi, la provincia di Brindisi risulta essere una delle più delicate per quel che attiene i fenomeni di racket delle estorsioni e dell’usura. Diventa quindi importante, ha specificato il Presidente, la collaborazione con le associazioni del territorio: “il Sistema camerale intende interagire con altri soggetti istituzionali ed associativi che agiscono per contrastare l’illegalità e pertanto, Libera, si è rivelata un partner importante per noi, anche nella gestione del nuovo Sportello. Ma non il solo; infatti la Camera di Commercio di Brindisi ha attivato da circa un anno un’analoga partnership con l’Associazione ‘Rete della Legalità’ con la finalità di monitorare i fenomeni criminali all’interno del sistema imprenditoriale, consentendo alla Camera di integrarsi con altre realtà amministrative, istituzionali ed associative che operano nella diffusione della cultura della legalità”.

 

A spiegare il senso dell’iniziativa, per Libera, Alessandro Cobianchi, referente regionale di Libera Puglia: “In questi ultimi anni – ha spiegato Cobianchi – se guardiamo alle stime forniti dall’Istat e dalle forze dell’ordine, dobbiamo registrare un netto calo delle denunce. Purtroppo, questo non si traduce nella contemporanea diminuzione dei fenomeni di racket delle estorsioni e di usura”. Serve attenzionare la situazione dunque, provare a stare accanto alle vittime e alle possibili vittime, siano essi imprenditori o cittadini. “Per farlo – ha continuato il referente di Libera – il nostro primo impegno deve diventare quello di fare rete. Per questo, il progetto SOS Giustizia non punta a sostituirsi a ciò che già esiste, quanto, piuttosto, punta ad integrare le esperienza che, quotidianamente, già operano sui territori”. Insomma “non viviamo un anno zero e non ci troviamo a dover costruire tutto dal nulla”. Le soluzioni, ha concluso Cobianchi, “ci sono. Per esempio, il riuso sociale dei beni confiscati che, in Puglia come altrove costituiscono una pratica virtuosa di economia. Una forma di impresa che dimostra come la legalità convenga.”

Lo SPORTELLO per la LEGALITÀ, sarà attivo presso la Camera di Commercio di Brindisi già dal prossimo 24 febbraio ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 13.30, e affidato alla competenza e alla professionalità degli operatori volontari di Libera, che garantiranno agli utenti assoluta riservatezza.

 

Il servizio di ascolto sarà garantito, inoltre,  quotidianamente attraverso l’attivazione di una linea telefonica dedicata 327 2149530.

 

lo “Sportello legalità/ SOS Giustizia”: una bella iniziativa della Camera di Commercio di Brindisiultima modifica: 2014-02-21T21:37:39+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento