Chi votare, chi NON votare

La Associazione

“DUE MINUTI PER LA VITA”

offre delle utilissime (a mio parere) indicazioni in vista delle elezioni regionali in programma il 28 e 29 marzo.

Nel fornirvi anche il link della medesima Associazione

www.dueminutiperlavita.info

riporto anche il testo integrale di dette indicazioni unitamente ad un invito alla preghiera

 

1. in merito alle prossime consultazioni elettorali del 28-29 marzo, Vi esortiamo a votare e a consigliare di votare solo per quei partiti i cui programmi e candidati risultino – per chi osservi in buona fede e sia dotato di retta ragione – maggiormente in linea con i principi contenuti nel costante insegnamento della Dottrina Sociale della Chiesa, soprattutto alla luce di quelli che Benedetto XVI nel Discorso del 30 marzo 2006 ai partecipanti al Convegno promosso dal Partito Popolare Europeo segnalò come «principi che non sono negoziabili, fra i quali emergono particolarmente:

tutela della vita in tutte le sue fasi, dal primo momento del concepimento fino alla morte naturale;

riconoscimento e promozione della struttura naturale della famiglia, quale unione fra un uomo e una donna basata sul matrimonio, e sua difesa dai tentativi di renderla giuridicamente equivalente a forme radicalmente diverse di unione che, in realtà, la danneggiano e contribuiscono alla sua destabilizzazione, oscurando il suo carattere particolare e il suo insostituibile ruolo sociale;

tutela del diritto dei genitori di educare i propri figli».

 

Proprio nell’ottica di discernimento culturale e politico proponiamo all’attenzione e meditazione di tutti gli elettori (con sottolineature ed evidenziature redazionali):

– la Nota Dottrinale su alcune questioni riguardanti l’impegno ed il comportamento dei cattolici nella vita politica, (emanata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 24 novembre 2002, quando ne era Prefetto il Card. Joseph Ratzinger);

– il Comunicato dei Vescovi dell’Emilia-Romagna in vista delle Elezioni Regionali, del 22 febbraio 2010.

 

Vi invitiamo a leggere e diffondere questi importantissimi documenti, nella duplice consapevolezza che «la ragione sta dalla parte di quei cittadini che ritengono del tutto falsa la tesi relativista secondo la quale non esiste una norma morale, radicata nella natura stessa dell’essere umano, al cui giudizio si deve sottoporre ogni concezione dell’uomo, del bene comune e dello Stato» (Nota dottrinale, n. 2) e che «[…] la coscienza cristiana rettamente formata non permette di favorire col proprio voto l’attuazione di un programma politico o la promulgazione di leggi che non siano coerenti coi valori sopraddetti [cioè i valori non negoziabili, ndr], esprimendo questi le fondamentali esigenze della dignità umana». (Comunicato dei Vescovi dell’Emilia-Romagna, n. 3).

 

L’Associazione Due minuti per la vita condivide con convinzione la scelta di Alleanza Cattolica di sostenere l’On. Roberto Cota come candidato alla Presidenza della Regione Piemonte.

avviso.jpg

 

 INVITO ALLA PREGHIERA

Con l’occasione Vi chiediamo anche di voler partecipare ad una Novena straordinaria che faremo per le elezioni (dal 19 al 27 marzo): è urgente ricorrere al potente mezzo della preghiera perché lo Spirito Santo illumini la mente degli italiani e la Vergine Madre ne guidi la mano al momento in cui – di fronte al giudizio della propria coscienza e di Dio – esprimeranno il proprio voto!

 

Attraverso la preghiera è possibile, infatti, auspicare che nei Consigli Regionali delle 13 Regioni italiane interessate dal voto giunga qualche rappresentante politico degno delle profonde radici cattoliche del nostro amato Paese, qualche candidato che davvero difenda i valori «non negoziabili»!

 

Con chi potrà e vorrà unirsi a noi reciteremo in comunione spirituale  una corona del Santo Rosario, ogni giorno della novena, dal 19 al 27 marzo prossimi, alle ore 19. Come al solito chiediamo a coloro che non possono recitare una corona interamente di unirsi nella preghiera per almeno una decina.

Chi votare, chi NON votareultima modifica: 2010-03-15T21:41:00+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento