TV2000 e “Nel Cuore dei Giorni” sempre meglio: ne parla il Direttore Dino Boffo

tv2000.jpgCari Amici,

la notizia prima di tutto. Nel cuore dei giorni”/ arancio mercoledì 28 novembre ha raggiunto uno share del 2.30% di spettatori, con 270.000 contatti e una media di spettatori al minuto di 126.500. Un dato confermato giovedì, con l’1.95% di share, seguito dall’1.27 dello spazio rosso.
Non siamo soliti fare proclami, ma crediamo importante e bello condividere questi risultati con voi. Prima di tutto perché gli spettatori sono parte della nostra famiglia, e sentono i nostri risultati come loro. In secondo luogo perché la tv è contagiosa, nel bene e nel male.

I primi a seguirci sono stati i nostri testimonial migliori ed è a loro che dedichiamo l’attuale successo, ora che molti altri hanno fatto loro una scelta che all’inizio non era né facile né scontata. Per avere un’idea del rilievo raggiunto, che solo un anno fa raggiungevamo solo con la santa messa e, naturalmente, il santo rosario, va detto che nella fascia oraria del mattino, tra le 8.30 e le 12 Tv2000 è seconda, tra le tv non generaliste, solo a Rai Yoyo, con una differenza di ascolto dello 0,4%. Un’inezia.
Ma nella fascia tra le 9 e le 10 Nel cuore dei giorni/arancio con il suo 2.30% è la prima tra le tv non generaliste. E per completare il quadro, questa la comparazione con le altre reti “inarrivabili”: La7 ci precede con il 2.75%, Italia 1 è al 3.28%, Rai 2 al 3.92, Rete 4 al 5.35.

Dietro, oltre trecento tv, tra le quali Rai 4, Rai movie, Rai 5, L7d, Cielo, Sky Tg24, Mtv e tutte le altre, con percentuali oscillanti tra l’1.09 e lo 0.15%. Real Time, canale di tendenza, è allo 0,74. Fox life, che è stata rete di riferimento negli anni scorsi, allo 0.10. La pubblicizzatissima Vero Tv, dove fanno bella mostra di sé i Costanzo e i Columbro con Tedeschi, Laurito ecc. viaggia, insieme a Rete Capri, allo 0,43 in quella fascia oraria (con uno 0,14 giornaliero).
Siamo partiti, poco più di un anno fa, con un pugno di spettatori in una fascia oraria dove le abitudini erano particolarmente consolidate. In prima serata si sceglie ogni volta che programma guardare. Nelle fasce quotidiane, gli spettatori hanno i loro appuntamenti fissi. Un po’ come la differenza tra comprare il pane fresco (dal panettiere di fiducia) e l’abito per una cerimonia importante (una scelta molto più impegnativa, estemporanea, quindi sempre diversa).

Con lo stesso spirito abbiamo varato Nel cuore dei giorni/giallo/azzurro/indaco e Tgtg. Nessuna scorciatoia, nessuno spazio facile, ma tutti orari da conquistare palmo a palmo, come nel football americano, che richiama l’epopea della conquista del lontano ovest.
Programmi che raggiungono centinaia di migliaia di spettatori ogni giorno, con picchi, per l’azzurro vicini all’1% , tra le 17 e le 18, e ottimi risultati anche nelle seconde e terze emissioni. Per non parlare di Tg2000 che nella nuova collocazione oraria supera regolarmente i 200 mila telespettatori, con picchi ormai non lontani dai 300 mila.
Proprio lì dove esistono programmi monumento, che fanno parte del paesaggio televisivo da quindici o vent’anni volevamo essere.
Abbiamo pensato che il rilancio di Tv2000 passasse anche dalla capacità di entrare nella vostra quotidianità, promettendo di portarvi nel cuore profondo di ogni giornata. Ascoltandovi e facendovi  compagnia. Dando un’occhiata alle altre proposte televisive del mattino, che hanno alle spalle anni e anni di esperienza e possono contare su orchestre dal vivo, decine di inviati, esclusive sui fatti eclatanti proposti dalla cronaca nera, archivi infiniti… crediamo di aver capito che il sottile margine di differenza su cui lavorare per raggiungere risultati ancora più ambiziosi è proprio la valorizzazione dello spettatore. Abbiamo una grande stima – potrebbe forse essere diversamente? − di chi ci guarda, del suo gusto, della sua umanità e anche delle sue potenzialità di diventare, in ogni momento, il protagonista imprevisto di ogni puntata. Incoraggiati da ascolti che superan o le nostre aspettative, oltreché le previsioni più realistiche, vogliamo dirvi che il nostro impegno sarà ancora maggiore.

Davide ancora una volta potrebbe battere Golia? Chi lo sa? Non succede sempre, ma è  una possibilità a cui intendiamo far credito. Con questa consapevolezza, affrontiamo, con i nostri volti e le vostre storie, vere e proprie corazzate televisive, con budget e traini imparagonabili. Il fatto che i nostri ospiti di un giorno escano felici dallo studio e ci chiedano di ritornare è lo specchio di voi che ci guardate. E che giorno dopo giorno ritornate a cercarci, portando idealmente con voi qualche spettatore nuovo, che vi sta a cuore.

Dino Boffo

TV2000 e “Nel Cuore dei Giorni” sempre meglio: ne parla il Direttore Dino Boffoultima modifica: 2012-12-02T09:21:53+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “TV2000 e “Nel Cuore dei Giorni” sempre meglio: ne parla il Direttore Dino Boffo

Lascia un commento