Messa blasfema? No: peggio

Stefan Wirth, Luigi Kothgasser, salisburgo, cathedral of salzburg, the primas germanie, red nose day, la giornata del naso rosso, clown therapy, clown=pagliacci: pagliacciata, (Sankt Stefan im Rosental, 29 maggio 1937) , Confesso che provo un po’ vergogna per quell’Episcopo -che pure è un signore anziano- che vedete nella foto. E’ purtroppo non si tratta di un fotomontaggio. Trattasi, per l’esattezza, di un “momento” della Celebrazione Eucaristica: e come ci narra testualmente Stefan Wirth è effettivamente accaduto “It happened. It is Dr. Alois Kothgasser SDB, the Archbishop of Salzburg (Austria) and the Primas Germaniae. It happened during the Holy Mass celebrated in the Cathedral of Salzburg on “Red Nose Day”!“. Con quel poco di inglese che conosco mi par di capire che la Santa Messa in questione è stata celebrata nella Cattedrale di Salisburgo, e che il Celebrante è il Pastore di quella Arcidiocesi austriaca. E, come potete ben tradurre pure voi, il Vescovo in questione è un Salesiano e si chiama Luigi Kothgasser. Ed è pure il Primate di Germania (un titolo onorifico, storico e non effettivo: comunque ha il suo valore).

Il prelato, nato a Sankt Stefan im Rosental il 29 maggio 1937, è stato coinvolto malgrè lui  oppure era consapevole, prima dell’inizio della Celebrazione, che durante il Sacrificio Eucaristico sarebbe avvenuta quella pagliacciata? Non lo sappiamo. Però possiamo guardare la foto (che personalmente ho tratto da internet) e riflettere.

E’ vero che Don Bosco voleva l’allegria nei suoi giovani (la tristezza è alleata del cornuto) ma questa pagliacciata -che per me resta tale pure fuori dalla Santa Messa: non sono un fan della c.d. clown therapy- pare davvero troppo. 

cosimo de matteis


Messa blasfema? No: peggioultima modifica: 2012-09-03T23:56:00+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento