LA MIA SOLITUDINE (dialogo)

 

CIELO

 

 

 

La mia solitudine è colorata d’azzurro come il mare,

 

quando il mare dipinge la sua grandezza

 

la mia solitudine è accompagnata da immagini incancellabili

 

incancellabili come dipinti d’autore

 

la mia solitudine è racchiusa da incantesimi

 

incantesimi d’una fata

 

la mia solitudine è circondata da voci

 

da voci di un coro angelico

 

la mia solitudine è soffocata da ricordi

 

da ricordi vanamente ineguagliabili

 

la mia solitudine è soffusa di colori

 

colori ingenui e delicati come il cuore d’un bimbo

 

la mia solitudine è illuminata da una stella,

 

una stella lucente che arde e tace

 

la mia solitudine è viva

 

perché palpita con me all’aprirsi di ogni alba

 

la mia solitudine accompagna il vento della notte

 

come un gabbiano che affida il suo messaggio all’infinito

 

La mia solitudine, invece, non esiste.

 

Non esiste ancora.

 

Ma son già abbastanza vicino ad averne paura.

 

La mia solitudine, dicevo, non esiste.

 

Non esiste davvero.

 

La mia solitudine se arriverà sarà certo tremenda.

 

Ma ora non esiste.

 

E ne ringrazio Dio.

 

La mia solitudine, però, giungerà.

 

Perché siamo umani, fratelli. Creature.

 

La mia solitudine –che però ancora non esiste- mi ricorda i tempi della scuola.

 

La mia solitudine forse esiste. O forse no: la solitudine è prosa o poesia?

 

La mia solitudine, per farla breve, non esiste.

 

Ma è forte –fortemente inesorabile, proprio come lei- il ricordo.

 

La mia solitudine arriverà. Come arrivò la adolescenza.

 

E l’aveva detto la prof (ecco il ricordo di scuola).

 

“siete ancora bambini ma arriverà una fase in cui…eccetera eccetera”

 

Io dicevo –pensavo- “ma no, non arriverà per me”.

 

Ed invece è giunta, altroché se è giunta.

 

La mia solitudine sarà una senescente adolescenza.

 

E nessuno mi darà il conforto di gradir stì versi.

 

Ed io invece credo d’aver scritto chissà chè.

 

Ben mi sta.

 

 

LA MIA SOLITUDINE (dialogo)ultima modifica: 2014-01-11T01:52:32+01:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento