Antonietta Guadalupi: chiusura diocesana del Processo di Beatificazione

E’ un passo non da poco. La chiusura – con esito evidentemente positivo- della fase diocesana del Processo di Beatificazione e Canonizzazione è, in un certo senso, il primo responso della Chiesa.

Nella fattispecie: su Antonietta Guadalupi, la Serva di Dio brindisina dell’IMSA – Istituto Maria Santissima Annunziata, la Chiesa non ha trovato nessun ostacolo. Le testimonianze raccolte (con numerose integrazioni scritte) ed udite dal Tribunale insediatosi  MERCOLEDÌ’ 8 GENNAIO 2020 hanno confermato la fama di santità e l’esercizio eroiche delle virtù cristiane.

 Con una espressione un po’ banalotta, in questi casi si dice, “ed ora la palla passa a Roma”. Ed in effetti è proprio così: con la chiusura della fase diocesana è la Santa Sede (più specificatamente il  Dicastero delle Cause dei Santi) che ora prende in carico direttamente la causa della “nostra” Antonietta.

Detto “tra noi”: salvo casi particolari e/o eventi imprevisti (ed imprevedibili!) la Santa Sede non fa che ratificare quanto la Chiesa locale (ovvero la Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni).  Per intenderci: il titolo di Venerabile presto verrà dato ad Antonietta Guadalupi (la “figlia spirituale di padre Amorth” come è stato definita in modo non proprio esatto) e sarà l’ennesima per la Famiglia Paolina.

Il passo decisivo è – o meglio: sarà – il miracolo.

Ma per ora fermiamoci qua e continuiamo a chiedere la intercessione a questa donna pienamente Paolina (per carisma e vocazione) e pienamente brindisina. E del resto con quel cognome! 

AG Manifesto chiusura processo diocesano

ALCUNI ARTICOLI SU ANTONIETTA GUADALUPI

Una testimonianza di don Amorth su Antonietta Guadalupi

Nella sua Brindisi la presentazione della biografia di Antonietta Guadalupi

Una stella di bontà e speranza – ANTONIETTA GUADALUPI

Due donne, una missione

Antonietta Guadalupi nella “sua” San Benedetto!

Antonietta Guadalupi sul Sito “il bene vincerà” 

Antonietta Guadalupi sul Sito della sua Congregazione IMSA (Annunziatine)

Antonietta Guadalupi sul Sito della Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni

Antonietta Guadalupi: chiusura diocesana del Processo di Beatificazioneultima modifica: 2022-06-19T11:29:18+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento