NON FATELO! (semplici pensieri sul divorzio)

matrimonio, divorzio, divorzio separazione, sofferenza, sacramento del matrimonio, la sofferenza dei figli di divorziati,Sto per dire cose, forse, banali ma credo che siano cose vere. E comunque le dico e le scrivo con il cuore. Noi tutti sappiamo che in questa vita esistono le sofferenze: ognuno di noi ne fa esperienza, nessuno può dire di non aver conosciuto una sofferenza. Ebbene, se per certe sofferenze –penso a certe malattia- non abbiamo responsabilità (o almeno non abbiamo responsabilità dirette) per molte sofferenze la causa siamo noi stessi.

Mi spiego meglio: mi riferisco alle separazioni, al divorzio. La rottura del vincolo coniugale genera una serie infinita di sofferenze che coinvolge tante vite, tante persone.

Non è il caso –forse- di ripetere che il Matrimonio è un Sacramento, e che Esso è indissolubile (salvo rarissimi casi eccezionali) e come tale è per sempre. Nulla giustifica la separazione.

Ed ognuno ha esperienza di separazioni e di tutte le sofferenze che ne derivano. Ogni persona coscienziosa (penso, ad esempio, alle maestre di scuola) si accorge quanta sofferenza vi è in ogni bambino che vive il divorzio dei propri genitori. In molti casi è assolutamente palese: bambini/ragazzi sereni che, improvvisamente, cambiano, sono nervosi, agitati e naturalmente il rendimento ne risente.

Ebbene, rendimento a parte, in quel bambino-ragazzino-ragazzina vi è un dramma. Un vero dramma. Un dramma del quale essi sono vittime, vittime innocenti.

Per quello dico: se per caso qualcuno sta leggendo, mi ha seguito fin qui, e ha pensato oppure ha in mente di lasciare il proprio marito o la propria moglie: f e r m a t e v i !

E’ la scelta piu sbagliata. Non ha futuro questa scelta. Vi prego: risparmiamo altre sofferenze. Facciamolo per i figli. Rispettiamo il Sacramento, e la promessa solenne che abbiamo fatto di fronte a Dio, sull’Altare. Salviamo il nostro Matrimonio, manteniamo le famiglie unite, la divisione non porta mai nulla di buono ma solo altre sofferenze.

cosimo de matteis

NON FATELO! (semplici pensieri sul divorzio)ultima modifica: 2013-09-14T20:33:12+02:00da dematteiscosimo
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “NON FATELO! (semplici pensieri sul divorzio)

  1. Secondo lei Cosimo, è sbagliato separarsi se la madre maltratta le figlie? anche se le discrimina: tu sei mia, tu sei tutta tuo padre? anche se non sopporta la tosse della bambina e urla in continuazione, fin dal primo mattino? Anche se il papà sta male a causa delle urla e del comportamento spietato della moglie nei suoi confronti e in quelli delle figlie (5 e 8 anni)? Anche se disprezza il lavoro del marito che permette di mantenere la famiglia e pagare il mutuo? Anche se il marito deve andare in mensa perchè lei non ha più voglia di preparargli il pranzo? E fa mangiare alle bambine sempre o quasi gnocchi verdi già fatti e pasta alle zucchine? Cosa è MEGLIO per tutti loro? Io sono solo la nonna (naturalmente odiata) e vorrei tanto anch’io la famiglia unita davvero, ma come riuscirci? Prega per noi che in ott andiamo a chieder consiglio a Medj con mio figlio, grazie

Lascia un commento